mercoledì 14 ottobre 2009

Gli esami non finiscono mai

Magari l'hai dimenticato oppure semplicemente l'hai sempre ignorato... comunque non sono passati così tanti anni da quando l'esame teorico per il conseguimento della patente di guida era a risposta multipla, e soltanto un'opzione delle tre proposte era quella giusta. Quando la patente l'ho presa io, invece, le cose erano già cambiate da un pezzo: le dieci domande della prova di teoria prevedevano sempre tre opzioni, ciascuna delle quali però poteva essere indifferentemente vera o falsa... e se non sbaglio funziona così anche oggi. Inutile sottolineare che, in questo modo, la probabilità di superare l'esame affidandosi al caso cala drasticamente. Per questo amo ricordare che io, al temutissimo esame di teoria, totalizzai zero errori! :-) (La prova pratica purtroppo non si svolse altrettanto impeccabilmente... ma se non altro mi fu risparmiato lo strazio di ripeterla! ;-))
Tutta questa premessa per segnalarti il test interattivo Che tipo di guidatore sei?, disponibile su Focus.it. La prova, con le sue dieci domande, riproduce un tipico esame di teoria... sì, proprio quella teoria che si tende a dimenticare fin dal giorno successivo alla conquista dell'agognata patente, e che invece dovrebbe far parte per tutta la vita del nostro bagaglio di conoscenze. Mettersi alla prova ogni tanto non fa mica male, eh... e, se l'esito della tua prova non è dei migliori, non sarebbe una cattiva idea se decidessi di dare una rinfrescatina alle tue nozioni in materia! ;-)

3 commenti:

  1. Io fui bocciato un paio di volte all'esame di teoria..
    Non c'è nulla da fare ho sempre odiato i test.

    RispondiElimina
  2. A me mancano due anni alla patente... Sono allo stesso tempo eccitata e preoccupata, anche perché io di macchine, motori, precedenze e tutte ste cose qua non ci capisco ancora una mazza, e volendo fra meno di un anno posso cominciare a fare la teoria... HELP!!!

    Commento per dirti che... ti ho nominata per il premio Honest Scrap Award!! Non è niente di emozionante eh... però mi andava di nominarti perché, anche se non commento molto spesso, mi piace quello che scrivi!

    http://pensieridaunamentestrana.wordpress.com/2009/10/14/honest-scrap-award/

    RispondiElimina
  3. io guido da 40 anni e la guida e l'esame di patente non furono mai un problema! Penso sia solo una questione di manico, o lo si ha subito o lo si acquista con un lungo perido di pratica!

    RispondiElimina