martedì 6 ottobre 2009

Errare è umano, ammetterlo è lodevole

C'è qualcosa che accomuna le seguenti due notizie, sebbene siano relative a due ambiti diversi: spettacolo e giornalismo.
  • Ho già parlato dello scherzetto che i Muse hanno combinato a Simona Ventura: ricapitolando, i tre musicisti della band inglese si sono scambiati i ruoli, e la conduttrice di Quelli che il calcio sembrava proprio non essersi accorta di nulla. All'indomani della beffa, SuperSimo ha commentato: «Sapevo del gioco di sostituzione ma non mi sembrava fondamentale ai fini della loro ospitata. E proprio per questo motivo mi sono prestata al gioco e infatti oggi tutti ne parlano». Certo, come no. Diciamo che le credo: in tal caso, vista la naturalezza che sfoggia nel video, le consiglierei di mollare il piccolo schermo per darsi alla recitazione... ;-) La conduttrice ha poi concluso: «Scherzi a parte quello che conta è che siano venuti in studio da noi a farci sentire la mitica canzone "Uprising". Stiamo parlando della loro musica e non delle loro facce». Uh, che faticosa arrampicata sugli specchi... :-)
  • L'altro giorno, sul neonato quotidiano Il Fatto, è stato pubblicato un articolo su Letenox, una fantomatica pillola che permetterebbe di rimuovere i ricordi traumatici. Fantastico, quando arriverà sul mercato? Beh, di sicuro non nel breve periodo, visto che si tratta semplicemente di una fiction di prossima uscita. Leggendo l'articolo è difficile intuire la finzione, anche se a onor del vero, leggendolo a posteriori (tanto più che "a priori" non ne sapevo nulla), aleggia un certo scetticismo... e comunque l'inesistente farmaco funge da spunto per un interessante approfondimento sulla rimozione del dolore. Ad ogni modo, quel «Ce lo immaginavamo» (che fosse una fiction) nella premessa aggiunta all'articolo dopo che la verità è venuta a galla non suona molto credibile...
In entrambi i casi (più nel primo che nel secondo) mi domando: non si fa una figura migliore ad ammettere sommessamente di aver preso un abbaglio, piuttosto che atteggiarsi a "colui-che-sa"?

1 commento:

  1. Penso proprio che sia meglio amettere dia aver sbagliato..
    Ma secondo te la Ventura ha preso la pillola per dimenticare, si è dimenticata di infilarsi le mutande e ha fatto come Sharon Stone..

    RispondiElimina