sabato 10 ottobre 2009

Chiamali scarabocchi...

C'è poco da fare, oramai è diventata un'impresa stare appresso ai Google Logo(s), anche detti Google Doodles (scarabocchi): a Mountain View ne sfornano uno nuovo quasi ogni giorno! ;-) Quello di oggi è dedicato al centonovantaseiesimo anniversario della nascita di Giuseppe (Fortunino Francesco) Verdi.
Per chi non lo sapesse, queste creazioni sono opera del grafico e webmaster Dennis Hwang, che tempo fa si è presentato sul blog ufficiale di Google; puoi inoltre leggere qui una sua intervista rilasciata ad un giornale pubblicato in Corea, suo Paese d'origine.
A questo punto concludo proponendoti un magnifico (modestia a parte ;-)) collage di tutti i Google Logo(s) che ho salvato sul mio hard disk nel corso degli ultimi anni: la bellezza di duecentodieci file, quasi tutti in formato .gif. L'immagine qui sotto, le cui dimensioni originarie sono 1280x800 pixel (pari alla risoluzione del mio schermo), l'ho generata utilizzando il software gratuito Shape Collage, suggerito dal giovanissimo guru dell'informatica Salvatore Aranzulla. Ah, ovviamente puoi usare questo simpatico programmino anche per creare in un batter d'occhio e con la massima semplicità collage personalizzati di grande effetto a partire dalle tue foto preferite! :-)


4 commenti:

  1. Ma che bellissima collezione!!! Solo che dovresti impaginarli in maniera un po' più visibile. Dovresti aprire un sito internet: tutti i loghi modificati di Google ;).

    RispondiElimina
  2. Grazie! :-) Addirittura un sito? Temo che a Mountain View potrebbero accusarmi di violazione di copyright... ;-) e comunque un sito del genere esiste già, proprio in casa Google: è http://www.google.com/logos/, e ci trovi tutti gli "scarabocchi" creati per tutto il mondo. Io ho pensato che l'idea del collage fosse più simpatica e creativa (oltre che "risparmiosa" in termini di tempo ;-) ). E poi, cliccando sopra l'immagine, vai su Flickr dove puoi visualizzarla in dimensioni originali; anche così i singoli loghi risultano un po' rimpiccioliti, ma si distinguono abbastanza bene, a meno che non siano coperti...

    RispondiElimina
  3. Allora dovresti stamparli e metterli in un album. Tipo collezione di francobolli :D.

    RispondiElimina
  4. Allora dovresti stamparli e metterli in un album, tipo collezione di francobolli :D.

    RispondiElimina