domenica 25 ottobre 2009

Basta, adesso studio da geek! :-)

Quando mi capita di assistere a una conversazione di argomento informatico, a tratti mi risulta piuttosto arduo seguire il filo del discorso... e dire che, fino a non molto tempo fa, mi consideravo un'utente relativamente avanzata! Uhm, urge colmare il gap tecnologico che ho accumulato... :-/
Cos'è che mi ha ispirato questa riflessione? Beh, ovviamente le geek conversation(s) che ho ascoltato ieri nel corso del Linux Day di Teramo, fra un talk e l'altro. I talk veri e propri invece li ho trovati abbastanza accessibili... e oggi racconto un paio di cosette interessanti che ho imparato.
A proposito del mio browser "di fiducia", Mozilla Firefox, ho scoperto grazie a Valeriano alcune comode scorciatoie da tastiera che non conoscevo; ad esempio, premendo Ctrl mentre si clicca su un link con il pulsante sinistro del mouse (oppure cliccando semplicemente con il pulsante centrale... se non fosse che nel mio caso la rotellina è assegnata a Babylon), la pagina viene aperta in una nuova scheda.
Ma soprattutto ho imparato qualcosa in più sulle funzionalità di ricerca dell'ottimo browser open source. Innanzitutto la barra di ricerca può essere arricchita e personalizzata aggiungendo qualcuno fra i motori di ricerca supportati... ma in effetti questo lo sapevo già, più o meno. Un aspetto che invece ignoravo, ma che mi ha favorevolmente sorpresa, è l'esistenza delle smart keyword(s), un metodo per agevolare le ricerche effettuate con motori non "riconosciuti" da Firefox, ad esempio la barra di Google Custom Search posizionata sotto l'intestazione di questo blog. Ecco la procedura (semplicissima): cliccare con il pulsante destro del mouse sulla barra di ricerca, selezionare «Aggiungi una parola chiave per questa ricerca...», scegliere una parola chiave (nel mio caso myblog), un nome (nel mio caso «Cerca ne La curiosona») e la cartella dei Segnalibri nella quale salvare quello che è a tutti gli effetti un segnalibro. A questo punto è sufficiente che io vada (digitando Ctrl+L) nella barra degli indirizzi di Firefox, digiti myblog parola_o_frase e prema Invio per ricercare tutte le occorrenze di parola_o_frase in questo blog.
Infine, per cercare una parola o una frase che compare in una pagina web usando il motore di ricerca attualmente selezionato, non occorre fare copia&incolla, ma è sufficiente evidenziare con il mouse il termine da cercare, cliccare con il pulsante destro e selezionare «Cerca parola_o_frase con motore_di_ricerca».
La giornata si era aperta con un talk nel quale Maury ha passato in rassegna alcuni software in grado di arricchire la propria installazione di Linux con funzionalità multimediali (nel pomeriggio ha parlato anche di Wubi, del bellissimo planetario KStars e di crittografia e firma digitale con GnuPG).
Fra le altre cose, nel corso del primo talk Maury ha parlato di GOCR, un software che applica il riconoscimento ottico dei caratteri non alle scansioni vere e proprie ma alle immagini. Però, interessante: esisterà anche nella versione per Windows?, mi sono chiesta. Ebbene, la risposta sembrava affermativa: ecco qua il file Windows-binary.
Poiché il programma è privo di interfaccia grafica, per utilizzarlo bisogna aprire il prompt dei comandi, spostarsi mediante il comando cd nella cartella contenente il file gocr048.exe e l'immagine da convertire in testo, e digitare un comando del tipo
gocr048 file_immagine.pnm > file_testo.txt
Il file di origine deve essere in formato .pnm... e per ottenerlo si può usare Free Online Images Converter, semplice ma completo e funzionale.
Il risultato della conversione? Non proprio soddisfacente: dando in pasto a GOCR l'immagine seguente

(screenshot tratta da questa pagina), ecco quello che ho ottenuto...
_nc0ra nessun ''6''. II ja_0t sde a ?7,?_ m_0ni _ eur0
Ro_a, m ott. (_X__) - L'estraj0ne d_ SuperenaI0tt0 d_ sabat0
regda un ncc0 ''5+'': una _nnȧta _ qua_ g51 m_a _ eur0 centrata in un
bar nce_nt0na _ Bnn_si, in piazza Ra_aeII0. Miente da fare per _ ''6'',
men_e _ ja_0t per _ c0ncrs0 _ mart_ sde a 7ǐ,? m_0Lu. Sempre piu
c0ns0_data, dunque, Ia sua terza p0sij0ne n_a _assi6ca d_e _nnȧte
piu dte, prec_ut0 s0Iamente ddIe due _nnȧte rec0rd _ Bagn0ne d_0
sc0rs0 22 ag0st0 (14?,8 m_0Lu7 e _ Catania deII'0tt0bre 20o8 (1oo,?
m_0ni7. In testa dIa _a_6ca d_ numen ma__0rmente ntardat_'
n_a c0mbinaj0ne _nncente __ anc0ra _ 42, che c0nta 87 _rni _
Ia_tanza, se__0 dd 78 .
Uhm... dov'è che avrò sbagliato?! :-S
[P.S.: L'immagine che rappresenta la nuova versione del mitico Tux è tratta da Linuxpedia]

2 commenti:

  1. Uhmmm... Non ho mai provato la versione per Windows, comunque anche quella per Linux non è precisissima, anche se non commette tutti quegli errori.
    Googlando un po', si dovrebbero trovare diverse interfaccine grafiche per gocr. Con esse dovrebbe anche essere più comodo passare le opzioni necessarie a migliorare la qualità (normalizzazione dei contrasti, parametri di antialiasing, ecc. ecc.).

    RispondiElimina