lunedì 5 ottobre 2009

Autunno: cadono le foglie... ma non solo

«L'unica cosa che arresta la caduta dei capelli è il pavimento», sentenziò Maurizio Costanzo, uno che sapeva di cosa parlava. Purtroppo neanch'io ignoro la questione: infatti sono anni che, ad ogni cambio di stagione, i capelli tendono ad abbandonare tristemente in massa la mia chioma. Qualche anno fa mi ero un po' allarmata per questo, e quindi mi rivolsi ad un centro tricologico specializzato. L'addetta esaminò la mia chioma, analizzando il cuoio capelluto con strumenti ad hoc, e alla fine diagnosticò una preoccupante tendenza a perdere i capelli, dandomi a intendere che con il tempo rischiavo la calvizie, più o meno. Non era di sicuro una prospettiva che una fanciulla poco più che adolescente potesse accettare a cuor leggero: mi sentii crollare il mondo addosso... ma, per quanto fossi turbata, mi dissi «Sarà quel che sarà» e decisi di rinunciare al ciclo di trattamenti specifici propostomi dalla tizia: infatti costava uno sproposito!
Com'è andata a finire? Che ho dovuto concludere di essere rimasta vittima di un vero e proprio atto di terrorismo psicologico a scopo di lucro. Infatti, a distanza di anni, i capelli sono ancora sulla mia testolina, e tutte le parrucchiere che ci hanno messo mano mi hanno rassicurata: ne ho a bizzeffe... e nemmeno troppo sottili, benché a me sembri il contrario (forse perché non mi impegno un granché per dar loro volume).
Adesso che è arrivato inesorabilmente l'autunno, comunque, sono di nuovo alle prese con il solito problemino stagionale: ecco un parere medico al riguardo. Il fatto che i miei capelli abbiano raggiunto la lunghezza massima da quattro anni a questa parte non aiuta di certo: infatti la difficoltà di districarli ad ogni lavaggio ne favorisce la caduta. È per questo che l'altro giorno mi sono diretta in farmacia per comprare un integratore alimentare parecchio reclamizzato che dovrebbe allungare il ciclo di vita del capello (non nomino il prodotto per non fargli pubblicità prima di averne testato l'efficacia... ma tanto non è difficile indovinare quale sia). La confezione che ho preso contiene due scatole da 30 compresse l'una, per un trattamento di due mesi... e, visto quanto costa, alla fine esigo di avere una chioma paragonabile a quella a cui la Panicucci degli esordi diede letteralmente un taglio in questo video! ;-)

2 commenti:

  1. Mi diceva un mio amico parrucchiere che è normale nel cambio di stagione perdere più capelli del solito.

    RispondiElimina
  2. In effetti è quello che dicono gli esperti... ma siccome quest'anno il fenomeno si è presentato con un'intensità senza precedenti, ho preferito correre ai ripari!

    RispondiElimina