lunedì 21 settembre 2009

Una minestra pluri-riscaldata

(Sarà un caso che un titolo molto simile l'avessi scelto tempo fa per un post dedicato a un'altra fiction di Raiuno? :-))
Hai presente le vecchie abitudini che non sai nemmeno tu come e perché le hai prese? Ecco, per me la visione di Un medico in famiglia è una di queste. Ieri sera quindi mi sono accomodata davanti al televisore per assistere alla prima puntata della sesta serie... e inevitabilmente sono stata colpita dagli stravolgimenti del cast.
  • Di ritorno dopo anni in giro per il mondo, riecco il dottor Lele Martini, protagonista delle prime due stagioni, che aveva latitato nelle serie successive, a parte qualche sporadica incursione: appare assieme a Libero junior, detto Bobò, e Elenuccia, i gemelli avuti dalla seconda moglie Alice, sorella della prima consorte defunta Elena (devo ammettere che a me 'sta cosa del matrimonio con la cognata non mi ha mai convinta), dalla quale si è da poco separato. Forse che Giulio Scarpati "aveva finito i soldi", mentre Claudia Pandolfi invece no? ;-)
  • Sono tornati al centro dell'azione pure Maria (Margot Sikabonyi) e Guido (Pietro Sermonti), con tanto di cicogna in arrivo. [Piccola nota di gossip: fino all'anno scorso i due facevano coppia pure nella vita privata, ma adesso lui sta con Alessia Marcuzzi]
  • La colf Cettina risulta dispersa in un naufragio: se ho ben capito non è ufficialmente morta, e quindi possiamo aspettarci da un momento all'altro una sua ricomparsa in perfetto stile Beautiful.
  • Nonno Libero e nonna Enrica partono per la Puglia per aiutare la di lui secondogenita Nilde nella gestione dell'agriturismo che avrebbe dovuto garantire un futuro a Ciccio, prima che questo venisse piantato dalla fidanzata Miranda proprio il giorno delle nozze. Poiché mi ricordavo benissimo Ciccio ragazzino nella prima serie (l'attore che lo interpreta, Michael Cadeddu, è nato nel 1987), è stato uno shock vederlo pronto al grande passo: mi sono sentita vecchia come non mai... :-/
  • E Annuccia? L'adorabile bimba della prima serie è cresciuta, ha raggiunto la fatidica età dell'adolescenza (come l'attrice che la interpreta, Eleonora Cadeddu, quattordicenne), e come volevasi dimostrare arriva pure per lei il momento dei primi turbamenti sentimentali.
  • Gli sceneggiatori si stanno dando un gran daffare per riannodare le fila delle vicende dipanatesi nel corso degli anni, a cominciare dal pluriennale affidamento dei figli ai nonni da parte di Lele... ma al momento non mi sembra che tutto quadri come dovrebbe. In particolare, i protagonisti della quinta serie, Emilio (David Sebasti) e Sarita (Shivani Ghai), per non parlare del nonno di lei Kabir (Kabir Bedi), sembrano proprio svaniti nel nulla.
Tutto sommato, le prossime puntate non lo so mica se le guarderò...

1 commento: