lunedì 14 settembre 2009

Giornalisti non allineati

Lo sai, vero, che giovedì 24 settembre alle ore 21.00 ricomincia Annozero? Ah, non lo sapevi? Sarà mica perché Raidue si ostina a non voler mandare in onda questi spot? ;-)



Se è vero che su YouTube questi filmati stanno facendo registrare un gran numero di visualizzazioni, si tratta pur sempre di "ascolti" trascurabili rispetto alla platea televisiva. E tutto questo malgrado il conduttore Michele Santoro abbia scritto al direttore generale della Rai per sollecitarlo a supportare uno dei programmi di punta della seconda rete, a pochi giorni da un'altra lettera nella quale lamentava le condizioni in cui si trovavano lui e il suo staff, non certo ottimali per lavorare in serenità ed efficienza. Rinunciare a promuovere adeguatamente Annozero, una delle poche trasmissioni che rendono ben più di quel che costano, appare se non altro una strategia suicida dal punto di vista strettamente commerciale. Poi non c'è da stupirsi se c'è chi ipotizza un vero e proprio tentativo di boicottaggio nei confronti di una redazione "scomoda". Stiamo a vedere, chissà che i vertici Rai non si decidano a cambiare rotta... (Magari l'hanno già fatto, ma al momento non ne ho notizia)
Ah, non c'è mica soltanto Annozero: pare che siano a rischio alcuni dei nomi per cui vale la pena di sintonizzarsi su Raitre (se non addirittura di pagare il canone): da Giovanni Floris con Ballarò a Fabio Fazio, da Serena Dandini a Milena Gabanelli, la quale assieme ai suoi collaboratori rischia di ritrovarsi priva della copertura legale garantitale finora... e questo non può che influire negativamente sulla libertà di condurre le inchieste che hanno reso Report un fiore all'occhiello dell'informazione televisiva italiana.

2 commenti:

  1. un buon libro sulla politica:

    Brigit
    TERRA DI MEZZO
    Società editrice il Ponte Vecchio

    RispondiElimina
  2. Mi pare che le maglie le stanno stringendo ben bene.

    RispondiElimina