lunedì 7 settembre 2009

Altro che cuore-amore...

A volte dalla penna di chi scrive i testi delle canzoni italiane escono dei versi indubbiamente inusuali, ma tali da rischiare persino di far rimpiangere la cara vecchia rima cuore-amore... ;-) Riporto qui di seguito qualche esempio del quale ho preso nota.
Cantando Un'altra te, Eros Ramazzotti si produce in una figura retorica vagamente ardita.
e mi mancano i miei occhi
che sono rimasti lì
dove io li avevo appoggiati
quindi su di te
Quella di Vasco Rossi al termine di Un senso, brano già citato su questo blog, è una vera e propria licenza poetica.
Voglio trovare un senso a tante cose
Anche se tante cose un senso non ce l’ha
Non poteva mancare un testo del cantante neomelodico per antonomasia: Superamore di Gigi D'Alessio (peraltro approfonditamente analizzato qui).
Scriverò per te
ai carabinieri e alla polizia,
denuncerò
che solo tu sei la vita mia
L'esempio più recente è Indietro di Tiziano Ferro, che ha ispirato pure un thread di un certo successo su FriendFeed!
Ti do questa notizia in conclusione
Notizia è l'anagramma del mio nome, vedi
Mi piacerebbe (anche se non ci spero più di tanto) che chi legge questo post stilasse a sua volta un personale elenco di licenze poetiche e figure retoriche inconsuete nella canzone italiana. Sono sicura che di materiale ce n'è a bizzeffe! :-)

2 commenti:

  1. Lei non sarà famosissima e neppure la canzone ha avuto un grande successo, eppure i primi versi di "Negroni" di Eleonora Crupi (che tra l'altro viene da Amici nonsoqualenumero) mi hanno sempre lasciato interdetto:

    "Non mi ricordo niente
    Dovuto probabilmente
    ad un eccesso di negroni
    nel mio digerente
    dall’alito si sente."

    Poi ci sarebbe pure il Gigi nazionale che con l'ultimo singolo si è veramente superato, altro che Superamore! Insomma, il testo di "Non riattaccare" andrebbe letto tutto, ma se proprio devo scegliere qualche riga, non posso non citare questo:

    "Lo so che non mi sono controllato
    ed è per questo che io l’ho aggredito e me ne sono andato,
    come un animale che non sa parlare,
    proprio come un cane so solo abbaiare!"

    ;)

    - Maxxeo (che evidentemente non ha fatto il login su Splinder)

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver contribuito così efficacemente alla causa! :-) (Come al solito ho peccato di eccessivo pessimismo) La canzone della Crupi l'avevo sentita ma, chissà perché, non ne avevo minimamente considerato il testo. Per quanto riguarda Giggi, ho preso la sana abitudine di cambiare stazione non appena sento la sua voce... ;-)

    RispondiElimina