domenica 27 settembre 2009

Aiuto, mi è sparita l'icona Mostra Desktop!

A dire il vero non era proprio sparita, ma era comunque diventata inservibile...
Ieri, dopo aver inavvertitamente trascinato l'icona Mostra Desktop fuori dalla barra delle applicazioni di Windows XP, l'ho subito rimessa al suo posto... ma purtroppo non voleva più saperne di funzionare. Quando ci cliccavo sopra, infatti, compariva la finestra Collegamento mancante con la scritta «Ricerca di Mostra Desktop.scf in corso. Per cercare il file manualmente, scegliere Sfoglia.».


La ricerca però dava luogo ad un nulla di fatto: alla fine compariva la finestra Problema con il collegamento con la scritta «L'elemento "Mostra Desktop.scf" a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente. Eliminare il collegamento?». Ho cliccato su , tanto ormai...


Sapevo che si possono ridurre a icona tutte le finestre aperte anche selezionando l'opzione Mostra desktop dal menu che compare cliccando con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, ma ben presto mi sono resa conto di essere troppo abituata alla comodità dell'icona perduta per poterne fare a meno... e così ho deciso di cercare il modo di ripristinarla. Semplicemente googlando Mostra Desktop.scf ho trovato la soluzione, assai più semplice di quanto sperassi! :-) È sufficiente aprire un nuovo file di testo con un editor tipo il Blocco note, incollare le seguenti righe di codice
[Shell]
Command=2
IconFile=explorer.exe,3
[Taskbar]
Command=ToggleDesktop
e salvare il file nella cartella C:\Documents and Settings\[Nome Utente]\Dati applicazioni\Microsoft\Internet Explorer\Quick Launch con il nome Mostra Desktop.scf (l'estensione è fondamentale! Già che ci siamo, è caldamente consigliabile togliere il segno di spunta accanto a Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti in StrumentiOpzioni cartellaVisualizzazione).


Non rimane che trascinare il file appena creato dalla cartella suddetta alla barra di avvio veloce accanto al pulsante start...


... e il gioco è fatto! :-)
In questa circostanza comunque ho scoperto una scorciatoia da tastiera che rappresenta una valida alternativa all'icona Mostra Desktop: premere contemporaneamente il tasto Windows e il tasto D.


(no, non è la tastiera del mio notebook)
Però, avevo dimenticato quanto mi piacesse scrivere post teNNici! :-)

3 commenti:

  1. Grazie..... la mia icona "mostra desktop" e' di nuovo al suo posto
     .... ti auguro un felice 2010 
        Ciao!             Armando

    RispondiElimina
  2. Ciao Ascolta,Avevo una cartella sul Dekstop.E un'altra uguale ma con nome diverso.Pensando che fosse un collegamento l'ho cancellata.Invece ho Scoperto di aver cancellato quella giusta ed aver tenuto il collegamento..Adesso mi scrive:"L'elemento "Niky" a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente. Eliminare il collegamento?. "Non ho ben Capito come devo fare.Non c'è un modo per risalire ed entrare nel cestino? T_TSono disperata!

    Grazie Mille e Scusa il Disturbo..

    RispondiElimina
  3. Beh, se per caso i file cancellati per errore sono ancora nel Cestino, non devi far altro che entrare nel Cestino stesso, selezionarli e cliccare su Ripristina. Se invece, come temo, li hai eliminati definitivamente, allora per recuperarli ci vuole un programma apposito, come UndeletePlus (a pagamento, del quale ho parlato qui) o Recuva (gratuito, suggeritomi nei commenti). Perché il recupero vada a buon fine, però, devi agire prima possibile!

    RispondiElimina