domenica 16 agosto 2009

Tormentone cerca(va)si

Il Corriere ha sentenziato che quest'anno è mancato il tradizionale tormentone estivo (vabbe' che lo ripetono più o meno tutti gli anni, come ha messo in luce Maxxeo), e persino Wikipedia non ha ancora aggiornato il suo elenco. Le radio però non si rassegnano: non ne posso proprio più di brani come I Know You Want Me (Calle Ocho) di Pitbull e Lala Song di Bob Sinclar & Sugarhill Gang (reso ancor più "virale" dagli spot di una compagnia telefonica). Trovo decisamente più gradevoli Release Me di Agnes e When Love Takes Over dell'urlatrice Kelly Rowland feat. David Guetta, o viceversa (devo ancora capire che cosa significa esattamente "featuring").
Fra le canzoni un pochino meno programmate, segnalo Heavy Cross dei Gossip (un pezzo notevole, impreziosito dalla voce melodiosa e al contempo graffiante di Beth Ditto, ma forse troppo "particolare" per candidarsi come tormentone) e Back to the 80s degli Aqua (con un testo che piacerà a chi degli anni Ottanta ha una certa nostalgia).
Un pezzo che alla radio non ho invece mai sentito è Fuck You di Lily Allen: sarà stato censurato per via del testo un po' forte? (Se non conosci il significato del titolo – ma sì che lo conosci! ;-) – ti rimando a questo post di camu) Eppure è interessante, visto che il destinatario dell'"invito" è un individuo dalle vedute alquanto ristrette. E soprattutto, ha una musichetta deliziosa che mi è entrata in testa fin dal primo ascolto: quasi impossibile trattenersi dal canticchiarla! Se proprio ci si sente in imbarazzo, si può pur sempre provare a stravolgere il significato del ritornello trasformandolo in «Thank you very much» (che mi rammenta le Spice Girls, a proposito).
E poi... non avrei mai pensato di scrivere una cosa del genere, ma devo ammettere che, sebbene faccia fatica a considerare "cantanti" gli Zero Assoluto, la loro Per dimenticare è proprio carina.
Infine, diciamolo: l'unico brano che meritava davvero il titolo di tormentone estivo è questo! :-D Di grande attualità, se non altro. ;-)

5 commenti:

  1. Tra tutte le hit da te citate, non posso non condividere l'entusiasmo per l'ultima canzone....meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  2. Gossip!! Gossip!!
    .:.

    ps. dite a Splinder di smetterla non sono "utente anonimo"

    RispondiElimina
  3. E' vero, Heavy Cross è proprio carina. E a sorpresa pure gli Zero Assoluto hanno sfornato una canzoncina davvero deliziosa... L'ultimo brano segnalato invece non l'ho ancora ascoltato, ma le lyrics sembrano decisamente divertenti! ;)
    PS: Grazie del link :D

    RispondiElimina
  4. Grazie per la citazione... certo, non so quanto possa farmi "onore" essere famoso perché dico le parolaccie in rete :P

    RispondiElimina
  5. @Fieramosca: già, un vero bijou! :-)

    @hermansji: quanto entusiasmo! Dunque sappiamo già cosa farti cantare al prossimo KaraCamp. ;-) (Anzi no, mi rimangio tutto, ché questo metodo potrebbe ritorcermisi contro :-) ) Temo che l'unico modo per convincere il signor Splinder sia registrarti...

    @Maxxeo: figurati! :-)

    @camu: suvvia, non è il caso che tu ti senta in imbarazzo, oltretutto ti ho già linkato altre volte e tornerò a farlo in futuro... :-) Un conto è il turpiloquio "gratuito" (che in certi casi può benissimo starci, comunque), ma la tua era semplicemente un'ineccepibile lezioncina sulle parolacce in USA. E poi, l'hai notato pure tu che è quella la prima cosa che molti si chiedono accostandosi a una lingua straniera... :-)

    RispondiElimina