venerdì 17 luglio 2009

L'importanza dell'accessibilità

Giorni fa camu ha annunciato di aver conseguito un obiettivo del quale andava giustamente fiero: la conformità del suo blog, secondo i validatori automatici, alle varie norme sull'accessibilità ha raggiunto il 100%... con sommo gaudio da parte dello spiritello talebano che lo accompagna, immagino! ;-)
Per chi non lo sapesse, in ambito informatico l'accessibilità è la capacità di un dispositivo, di un servizio o di una risorsa di essere fruibile con facilità da una qualsiasi tipologia d'utente, con particolare riguardo alle persone affette da disabilità. Per approfondire la questione si può consultare il sito della WAI (Web Accessibility Initiative), e in particolare le linee guida sul contenuto Web e sui fogli di stile (in inglese, perché purtroppo non è ancora disponibile la traduzione ufficiale in lingua italiana).
Pure io ho voluto testare mediante il FAE (Functional Accessibility Evaluator) le caratteristiche di accessibilità di questo blog... con risultati, ahimè, non altrettanto buoni. Ecco la prima parte del report.

Varrà la pena di appurare se c'è qualcosa che io possa fare per migliorare la situazione anche rimanendo in "casa Splinder"... in modo da dare nel mio piccolo il buon esempio, se non altro! :-)

3 commenti:

  1. Pensavo di essere messo peggio sinceramente.

    RispondiElimina
  2. Solo oggi scopro questa "citazione" e sono contento di averti messo la pulce nell'orecchio sull'accessibilità. Bisogna dire che tu sei in parte giustificata perché usi Splinder. Non conosco questa piattaforma nei dettagli, e non so quanta libertà si abbia nel personalizzare l'aspetto grafico. Ma già il fatto che per lasciare un commento si apre una nuova finestra, è un brutto segno. Da qualche tempo mi frulla in testa l'idea di bandire un concorso per premiare i blog più accessibili, ancora devo studiare bene i dettagli. Nel frattempo sono disponibile per consigli su come aumentare la "percentuale" di accessibilità del tuo blog ;) Anche se non credo si possa andare troppo lontano, finché rimani legata a splinder.

    RispondiElimina
  3. avevo fatto la stessa prova tempo fa, quando ero ancora su splinder, e i dati erano molto scarsi. Adesso, leggendo il post (bravo camu a proposito) ho visto che con il blog nuovo, su wp.com i valori positivi sono aumentati. Sui 5 del sommario (quello che hai postato tu) tre sono al 100% mentre sugli altri due c'è ancora qualcosina da fare. L'argomento è interessante, e anche importante direi. Vale la pena approfondire. Quindi approfitto dei link che hai inserito nel post. Un saluto
    Paz83

    RispondiElimina