martedì 7 luglio 2009

Autobus e sport a Pescara

Sono venuta a sapere da AbruzzoBlog che la GTM (Gestione Trasporti Metropolitani), l'azienda che gestisce i trasporti pubblici nell'area metropolitana di Pescara, ha acquistato un centinaio di pannelli teleinformativi; questi saranno collocati su altrettante pensiline disseminate nell'area urbana (soprattutto in centro, immagino...) e a partire dall'autunno prossimo indicheranno in tempo reale i tempi di attesa per il passaggio del mezzo. Il costo complessivo di questa infrastruttura ammonta alla bellezza di duecentotrentamila euro circa. Essendo un'utente abituale degli autobus pescaresi, non posso negare che in effetti il primo quesito che mi pongo non appena raggiungo la fermata è «Quanto dovrò aspettare?», e in questo senso non è affatto male, l'idea dei pannelli informativi (ammesso che durino, con i vandali che ci sono in giro)... ma sinceramente preferirei che i fondi a disposizione dell'azienda venissero investiti in modo diverso. Ad esempio:
  • Mi piacerebbe che la frequenza delle corse venisse aumentata. Quando andavo a scuola l'autobus passava ogni quarto d'ora, mentre oggi come oggi la linea che serve la zona dove abito prevede una corsa ogni trenta minuti, e già si parla di dimezzare ulteriormente la frequenza. Ad Ancona gli autoservizi urbani sono molto più efficienti: sulle principali linee le corse nelle ore diurne sono così frequenti che raramente ho avuto la necessità di controllare l'orario. D'altra parte, ho l'impressione che a Pescara si sia innescato un vero e proprio circolo vizioso: i mezzi pubblici offrono un servizio insoddisfacente → i passeggeri sono costretti a ripiegare su mezzi di trasporto alternativi (tipicamente la macchina, contribuendo a congestionare il traffico nel centro cittadino) → i mancati introiti convincono l'azienda a ridimensionare ulteriormente il servizio. And so on...
  • Quando il percorso di una certa linea subisce una variazione temporanea, sarebbe cosa buona e giusta che venisse affissa una segnalazione in corrispondenza di tutte le fermate, o perlomeno di quelle lungo la linea interessata dalla variazione. E invece è già tanto se gli avvisi vengono esposti sugli autobus! Venerdì scorso ne ho fatto le spese anch'io: sono andata in centro con l'autobus che è passato regolarmente dalle mie parti, ma purtroppo non ho badato agli avvisi affissi sui finestrini. Al momento di tornare a casa, ho raggiunto la fermata poco prima dell'orario previsto per il passaggio abituale della corsa, e ho aspettato per tre quarti d'ora, ma invano: alla fine, stanca e accaldata com'ero, ho telefonato a casa per farmi venire a prendere. Solamente in seguito ho scoperto che la linea aveva subito una deviazione per via delle gare ciclistiche in programma nell'ambito dei Giochi del Mediterraneo. :-S
    (A tal proposito, vorrei aprire una piccola parentesi: Pescara 2009, una kermesse di portata internazionale che in teoria avrebbe dovuto rilanciare ai massimi livelli l'Abruzzo in Europa, è stata presa decisamente sottogamba dai mass media "generalisti". Sbaglio o si è parlato molto di più della vittoria di Roger Federer a Wimbledon, come pure di una qualunque amichevole della nazionale di calcio, piuttosto che dei risultati che hanno portato i nostri atleti a dominare il medagliere dei Giochi del Mediterraneo surclassando Francia e Spagna? Mah, non ho parole... :-/)

Nessun commento:

Posta un commento