martedì 16 giugno 2009

Viaggio in Sicilia

Avevo preannunciato che avrei raccontato qualcosa sul viaggio che ho fatto ormai tre settimane fa, ed è ora che tenga fede al mio proposito (ammesso che ciò interessi a qualcuno! :-))... altrimenti succede come per la mia vacanza dell'estate scorsa, sulla quale non ho scritto quasi nulla nonostante avessi "minacciato" di farlo più volte.
Ebbene, l'ultima settimana di maggio sono stata in Sicilia, e per l'esattezza a Messina, a far visita ad alcuni parenti per parte di padre. La stragrande maggioranza di loro non mi vedeva da quando avevo la tenera età di cinque anni (se si eccettua la mia partecipazione a Passaparola, che loro assicurano di aver seguito con trepidazione). In fondo non c'è da stupirsi se il commento che mi sono sentita rivolgere più spesso è stato «Ma come sei cresciuta!». :-) In particolare si direbbe proprio che la mia zia-madrina di battesimo mi consideri ancora come una bambina, forse perché effettivamente sono la più giovane tra i suoi nipoti di primo grado... tanto è vero che, nel corso di una cena fra parenti, ha insistito (invano) perché mi sistemassi al tavolo riservato ai più piccoli; peccato che, per età anagrafica, la più grandicella tra quei fanciulli potesse praticamente essere mia figlia! :-)
Tagliando corto... siccome avevo dimenticato a casa il caricabatterie della fotocamera digitale, ho dovuto costringermi a limitare gli scatti per il timore (in fin dei conti infondato) che la carica potesse esaurirsi, e quindi ho riportato a casa "soltanto" 143 istantanee; di queste ne ho selezionate 39 che ho caricato su Flickr, taggandole e associando ad alcune un breve commento. Se ti interessa puoi visualizzare qui il relativo set fotografico, del quale riporto qua sotto un esemplare: uno scorcio della splendida costa di Taormina. (Dirò una banalità, ma qua a Pescara un mare così possiamo solo sognarcelo! :-))


Temo che le foto non rendano l'idea della maestosa bellezza dei posti che ho visitato, sinceramente superiore alle mie aspettative. Del resto neppure la fotografia meglio riuscita può trasmettere l'indescrivibile sensazione che si prova trovandosi circondati da scenari naturali, artistici e architettonici fuori dal comune. L'unico mio cruccio è quello di non aver vissuto a dovere la dimensione turistica del viaggio... ma spero che in futuro avrò altre occasioni per visitare la Sicilia, che non per niente è una delle mete più gettonate dai vacanzieri.

2 commenti:

  1. Sicilia? Che bella terra! Io provengo dal profondo nord, ma chiunque ci vada ci torna nel giro di alcuni anni se non mesi... Ci sarà un perchè eh?
    ciao ciao
    paperoga

    RispondiElimina
  2. E già, tutti coloro ai quali ho parlato del mio viaggio subiscono il fascino della Sicilia! :-)

    RispondiElimina