venerdì 26 giugno 2009

Pescara al centro del Mediterraneo

Questa sera a partire dalle 21.30, presso lo Stadio Adriatico di Pescara, si terrà la cerimonia di apertura dei sedicesimi Giochi del Mediterraneo (sapevi che l'Abruzzo ospitava questa kermesse? I commenti a questo post di Maxime non sono molto confortanti in tal senso). Io avrei voluto andarci, ma alla fine ho rinunciato... per fortuna, perché al momento le condizioni meteo su Pescara non sono delle migliori, e tanto la cerimonia sarà trasmessa in diretta sull'emittente tv regionale Rete 8 e su Rai Sport sul digitale terrestre, oltre che in differita su Raiuno alle 23.
Nell'ultimo anno ho snobbato l'opportunità di offrirmi come volontaria per contribuire all'organizzazione... ma a questo punto rimpiango proprio di non aver preso in considerazione la cosa: sarebbe stata un'ottima occasione per rendermi utile e per socializzare con persone provenienti da tutta Italia, oltre che per vivere da vicino un evento sportivo tutt'altro che irrilevante. Eppoi non dimentichiamo che a me lo sport piace molto... da spettatrice, certo! ;-) Vabbe', vorrà dire che sceglierò qualche gara alla quale valga la pena di assistere dal vivo (tanto più che la copertura mediatica di questi Giochi non sarà certo paragonabile a quella dedicata alle Olimpiadi, temo). Il programma degli eventi è disponibile sul sito ufficiale.
L'altra sera, dopo aver cenato in pizzeria (a proposito, promemoria: mai più la pizza contadina, quella con patate, salsiccia e rosmarino... :-S), siamo andati al porto turistico per la consueta passeggiatina digestiva... scoprendo che sul posto erano state allestite le gigantesche tensostrutture di Casa Italia, ma che gli ambienti erano ben lungi dall'essere pronti. Suppongo che in seguito gli addetti si siano messi a lavorare a ritmi forsennati, perché nei servizi televisivi andati in onda oggi tutto sembrava in regola.
Prima di concludere, ricordo che su Facebook esiste il gruppo Quelli che pensano che la mascotte di Pescara 2009 sia una cafonata... anche per via del nome, Auà (già che c'erano, potevano chiamarlo con un'altra tipica esclamazione dialettale «che indica approvazione, stupore e, in base ai contesti, compiacimento»: Fréghete! ;-)).
E adesso vado, ché la diretta su Rete 8 è già cominciata da un pezzo!

2 commenti:

  1. Sarebbe stata sicuramente una bella esperienza fare a volontaria.

    RispondiElimina
  2. Ah, non dirmelo... Troppo tardi me ne hanno parlato, in termini ovviamente entusiastici, un amico su Facebook (che sta facendo il volontario) e una collega (che aveva intrapreso questa esperienza, ma poi aveva dovuto rinunciare per sopraggiunti impegni).

    RispondiElimina