martedì 9 giugno 2009

Massì, hanno vinto tutti...

È da quando sono cominciate a uscire le prime proiezioni sui risultati delle Europee, tutto sommato niente affatto sorprendenti, che mi domando come mai il Partito Democratico non si rassegni a riconoscere la propria sconfitta: il mancato raggiungimento della stratosferica soglia del 40% da parte del Pdl mi pare un tantino poco per cantar vittoria. Quasi mi aspettavo che Dario Franceschini decidesse di farsi da parte cedendo la poltrona di segretario a Debora Serracchiani. Oggi ho letto un post di Alessandro Gilioli che interpreta piuttosto bene il mio pensiero al riguardo... benché lui ne capisca infinitamente più di me, chiaro! :-)
Se alle Europee il centrosinistra non è andato bene, credo che il risultato delle amministrative si possa considerare una vera e propria débâcle per il PD: peggio ancora (almeno dal mio punto di vista), è nella regione in cui vivo che il Pdl ha ottenuto il successo più clamoroso... ma sarebbe andata nello stesso modo se questa notizia (oltre all'ufficializzazione della cessione di Kakà al Real Madrid ;-)) fosse uscita prima? Allo "schieramento avverso" sono state strappate svariate roccaforti, tra le quali il mio comune e la mia provincia; non c'è neppure stato bisogno del ballottaggio, esattamente come temevo.
Oggi al telegiornale regionale ho visto l'abbraccio tra i due principali contendenti per la carica di sindaco di Pescara, i quali hanno suggellato così la conclusione della tenzone elettorale; tanto per fare un paragone volutamente sdrammatizzante, a me è sembrato un gesto autentico come i sorrisi dispensati da Susan Boyle ai pischelli che le avevano appena soffiato la vittoria... con la differenza che nel caso di Britain's Got Talent l'esito era assai meno prevedibile. Credo e spero che Marco Alessandrini non la prenderà male come la rivelazione canora dell'anno!
Ho scoperto che un conoscente, candidatosi alla carica di sindaco di Corvara per la Lega Nord, ha ottenuto la bellezza di un voto. E pensare che AbruzzoBlog gli aveva dedicato ben due post...
Per concludere, sarei curiosa di conoscere la percentuale di schede che sono state annullate perché erano state sovrapposte: è vero che a noi, che ne avevamo quattro da maneggiare, prima che entrassimo in cabina uno scrutatore ha ricordato che la carta era copiativa, ma chissà quanti si saranno sbagliati.

4 commenti:

  1. Anche la grande affermazione della lega non aiuta a stare su di morale.

    RispondiElimina
  2. E già, volevo accennare anche a questo, e alle pretese che già adesso Bossi si sente in diritto di avanzare... ma poi ho preferito lasciar perdere, perché è un argomento troppo complesso per poterlo liquidare in due righe.

    RispondiElimina
  3. Quindi tu conosci il mitico generale Faricciotti? Grandissima!

    RispondiElimina
  4. In effetti no, non credo di averlo mai incontrato... è mio padre che lo conosce.

    RispondiElimina