mercoledì 6 maggio 2009

Vogliamo sapere la verità

Il commento inviatomi da Maddeche a proposito del post di ieri mi ha messo una pulce nell'orecchio, e così ho voluto cercare informazioni al riguardo.
Com'è noto, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha comunicato una magnitudo 5.8 Richter per il sisma che ha devastato l'aquilano nella notte del 6 aprile scorso. Come si spiega la differenza di questo valore dal 6.3 documentato dai centri sismologici internazionali, ad esempio l'U.S. Geological Survey e il Centre Sismologique Euro-Méditerranéen?
Ebbene, dopo aver letto la dichiarazione del presidente dell’Ordine degli Ingegneri dell'Aquila, «Il fatto è che se viene superata la magnitudo 6.0 cambiano le norme finanziarie per la ricostruzione e il contributo dello Stato passa dal 33% al 100%», è quasi inevitabile lasciarsi prendere dallo sconforto...

2 commenti:

  1. Alessia,
    niente complotti politici.

    L'INGV usa la scala Richter. Questa scala è logaritmica ed ha due piccoli difetti: intorno all'8° grado le misure si saturano. A basse intensità si hanno valori negativi.
    Una trentina di anni fa è stata introdotta una nuova scala, la scala di magnitudo di momento, proprio per compensare questi due difetti della Richter. Quest'ultima molto più usata all'estero, dove a differenza che in Italia si hanno più terremoti esageratamente di magnitudo elevata (in Italia raramente si arriva all'8° grado Richter).
    La scala Richter è rappresentata da Ml (Magnitudo locale) mentre la magnitudo di momento dalla sigla Mw.

    Niente complotti politici. La misura di 5,8 è della scala Richter. La seconda misura è relativa alla Mw.

    Qui entrambe le valutazioni:
    http://portale.ingv.it/primo-piano/archivio-primo-piano/notizie-2009/terremoto-6-aprile/copy_of_la-sequenza-sismica-dell-aquilano-aprile-2009/


    Maggiori info qui:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_Richter
    http://it.wikipedia.org/wiki/Scala_di_magnitudo_del_momento_sismico


    Ulteriori commenti sul tuo post te li dico in privato ;).

    RispondiElimina
  2. A questo punto mi autocito, dato che nel post ho anche inserito una battutina sugli ingegneri :PRRRRRR :
    http://www.maury-blog.net/2009/05/terremoto-dellaquila-scale-di-magnitudo.html

    RispondiElimina