domenica 31 maggio 2009

Sicurezza stradale

Nell'ultima settimana non ho pubblicato nulla perché sono stata in giro; avevo con me il netbook... ma niente Rete, a parte qualche sessione i-mode con il mio Samsung (mi manca soltanto l'internet key perché il computer diventi parte integrante della mia persona! ;-)). Nei prossimi giorni ho in programma di raccontare qualcosa su dove sono stata, sulle bellezze che ho visto e sulle leccornie che ho gustato... ma per il momento mi limito a "rimettere in moto" il blog riprendendo uno spunto che ho appena scovato durante la navigazione: ecco qua.


È un'immagine tratta da una campagna di sensibilizzazione venezuelana incentrata su un messaggio che a me pare sacrosanto: usare il telefonino mentre si è alla guida è pericolosissimo. Non a caso lo slogan, efficacemente richiamato dalla foto, recita «Quando usi un cellulare mentre guidi, la tua testa è da qualche altra parte».
Già che ci sono, sempre a proposito di sicurezza stradale, ecco un filmato (segnalato da Maury) che mi ha turbato parecchio, anche perché sono piuttosto sensibile all'argomento; in effetti, per la sua crudezza, ne sconsiglierei la visione alle persone particolarmente impressionabili. Alcuni potrebbero giudicare questo video inefficace perché un tantino costruito e poco realistico... ma a mio parere, se fosse stato realizzato in maniera più "soft", non potrebbe colpire così nel segno.

4 commenti:

  1. Anche se probabilmente non è il post più adatto, dovevo assolutamente farti gli auguri pure qua sul blog.
    Auguri! ^^

    RispondiElimina
  2. Ho visto il (secondo) video, e sinceramente..... caxxxate!
    Ho usato la stessa drasticitá, per dire in modo diretto la mia opinine.
    Entrando piú nei dettagli potrei dire che personalmente vieterei questi tipi di video e questi modi di educazione. Infatti sicuramente non si tratta di educazione anzi.
    Alla guida la cosa importante non é la velocitá, la corsia giusta, ecc... ma in qualsiasi situazione l'importante é essere attenti consapevoli e avere buoni riflessi, per reagire alle situazioni inattese. Con questo video e tipi di persuasione simili, non si fa altro che aumentare la paura nella gente. Chi guarda questo video e cerca di essere una persona per bene, ogni volta che si metterá in auto gli verranno in mente queste scene, ogni volta che andrá veloce, gli verranno in mente tutti i morti che si "potrebbero creare", insomma un forte stato di ansia. Sicuramente ci ricordiamo delle lezioni di biologia (o se non altro al corso per la patente) che ansia, paura, stress e compagnia bella riducono di parecchio i riflessi aumentando i tempi di reazione, e quindi aumentando la possibilitá di creare incidenti. Non tanto per quello che si sta facendo, quanto per quello "che non si riesce a fare".
    NON SI PUÓ GUIDARE CON LA PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E questo ficchiamocelo bene in testa.
    Uno non deve rispettare i 130 in autostrada, solo "perché ha paura che....". Una persona in questo stato d'animo non sa reagire ad una situazione pericolosa e magari provoca un incidente a catena li dove poteva essere benissimo evitato.
    Vi ricordate il megaincidente in autostrada nei pressi di Roma (se ricordo bene), dove un fumo bianco é finito sull'autostrada riducendo la visibilitá, creando tamponamenti a non finire e decine di morti in pochi minuti. Tutto é iniziato con il primo incidente, che per forza di cose si é verificato per un errore: coome una frenata o una sterzata improvvisa. Perché? Per paura! Molte persone quando vanno in panico, non sapendo bene che fare, cercano di fare "tutto", e quindi vai con i giochi al volante e freno e acceleratore a cacchio. In questi casi é meglio decellerare con cautela, non bruscamente, cercando di seguire la "situazione" che c'era prima.
    Insomma non é per fare la morale, ma ho visto tantissime volte reagire male alle situazioni, e tutto questo per paura, e mancata conoscenza delle "possibilitá alla guida". Mettere ancora piú paura alla gente serve solo per pulire la coscienza a quelli che possono dire "si, é morto, ma io l'ho avvertito che poteva morire", a nient altro.
    Invece di vedere cosa potrebbe succedere cerchiamo di pensare a cosa succede giá, cerchiamo sempre di valutare al meglio le nostre capacitá in base alla situazione in corso. Pensiamo al fatto che non siam soli, e non dobbiamo odiare e essere invidiosi dell'altro, se siamo comprensivi e collaboriamo anche sulla strada allora anche capire il traffico sará piú semplice. Capire da conoscenza, la conoscenza aumenta la sicurezza in se, e questo migliora le reazioni nelle situazioni "strane".
    Buona guida a tutti.

    RispondiElimina
  3. @automobilista.tk: non hai mica tutti i torti. Mi rendo conto che il filmato può fare un brutto effetto a coloro che guidano con la consapevolezza dei rischi che si corrono, e a me per prima... ma io speravo che il messaggio potesse arrivare anche a qualcuno di quelli che si mettono al volante con un atteggiamento irresponsabile: penso a chi guida in stato di ebbrezza o comunque in condizioni non ottimali, o parlando al cellulare senza vivavoce, oppure si distrae in qualsiasi altro modo. L'alta velocità a cui si fa riferimento nel titolo del filmato (chissà qual era il titolo originale) è tra le principali cause di incidenti gravi, ma non l'unica... e comunque la premessa fondamentale per una guida sicura è avere la testa sulle spalle.

    RispondiElimina