mercoledì 6 maggio 2009

Post "riparatore"

Quando si prende un granchio, ci sono due modi diversi per reagire:
  1. lo si ammette e si rettifica
  2. si fa finta di niente
(c'è anche chi predilige la cara vecchia tecnica del «sono stato frainteso», ma si tratta di casi isolati! ;-)) Nel mio caso, ho scelto la prima opzione.
Nel post di ieri avevo dato a intendere, pur senza affermarlo esplicitamente, la possibilità di un complotto dello Stato ai danni dei cittadini per risparmiare denaro ridimensionando l'entità del terremoto. Visto come vanno le cose nel mondo, nelle situazioni sfavorevoli è fin troppo facile immaginare che ci sia sotto qualcosa anche quando "sotto" non c'è niente (o comunque meno cose di quanto si possa sospettare)...
Come mi ha fatto notare Maury nei commenti, c'è una ragione cristallina per la differenza tra la magnitudo dichiarata in Italia e quella documentata nei siti internazionali: mentre in Paesi come Stati Uniti e Giappone si usa la scala di magnitudo del momento sismico (Mw), "tarata" su fenomeni sismici più intensi di quelli che tipicamente interessano lo Stivale, da noi si è soliti parlare in termini della meno precisa ma più pratica scala Richter (magnitudo locale, Ml): in effetti la pagina dell'INGV relativa all'evento di un mese fa si apre con l'indicazione magnitudo(Ml) 5.8, ma più avanti riporta anche il dato 6.2 Mw=magnitudo momento. Qui c'è una delucidazione sulla differenza tra le due scale.
Come ho scritto nei commenti al post di Maury, al quale ti rimando per una spiegazione più rigorosa rispetto alla mia misera sintesi, rimane l'assurdità di una legge che fa corrispondere a una differenza di magnitudo relativamente modesta una così notevole disparità sul piano del risarcimento. Maury ha concluso sottolineando che «Non c'è assolutamente posto per i falsi complottismi, perché di polemiche giuste ce ne saranno in abbondanza e molto a lungo»: parole sante!

4 commenti:

  1. Ah, questi giornali "rossi"! :)

    Capita a tutti di prendere un granchio, ma pochi hanno l'umiltà di ammetterlo :)

    Vai tranquilla!

    Vincenzo

    RispondiElimina
  2. Infatti hai fatto benissimo a limitarti solo alla descrizione del fatto ;).
    L'integrazione e l'onestà compresa poi sono degne di ben poche persone ;).

    RispondiElimina
  3. meglio sarebbe dire: ci sono almeno due modi...

    RispondiElimina
  4. @Vincenzo e @Maury: troppo buoni... in fondo ho solo cercato di salvare la faccia, se così si può dire! :-)

    @MADMATH: bene, ho trovato qualcuno che quasi quasi mi tiene testa, in fatto di pignoleria... ;-)

    RispondiElimina