martedì 19 maggio 2009

Gambe lisce senza dolore

L'argomento di cui parlerò oggi può essere di particolare interesse per le fanciulle, soprattutto in questo periodo in cui, con l'arrivo dei primi caldi, le gambe tornano decisamente a scoprirsi!
La sottoscritta è da sempre un'irriducibile seguace della depilazione domestica, un'abitudine più comoda ed economica rispetto agli appuntamenti periodici dall'estetista. A tale scopo utilizzo fin dall'adolescenza un epilatore Silk-épil Braun, che rimuove i peli alla radice, per un risultato paragonabile alla ceretta e sicuramente più duraturo di quello garantito da rasoi e creme depilatorie. L'epilazione purtroppo non è mai completamente indolore... ma ho sempre sospettato che, immergendosi nella vasca per un bel bagno rilassante, l'acqua calda rendesse la pelle meno sensibile; gli studi condotti dalla dottoressa Petra Staubach confermano questa mia impressione. Il fatto è che, a meno di non essere disposta a rischiare seriamente la folgorazione, era impensabile utilizzare un epilatore elettrico in prossimità dell'acqua... impensabile, almeno fino ad oggi.
Per farla breve, non potevo fare a meno di cogliere al volo l'opportunità di provare il nuovo epilatore Silk-épil Xpressive Wet & Dry della Braun!
L'apparecchio, che per ragioni di sicurezza non funziona quando il cavo di alimentazione è collegato alla presa di corrente, è completamente waterproof: ciò significa che può essere utilizzato anche durante il bagno o la doccia, grazie alla sua batteria ricaricabile. Secondo il manuale di istruzioni, una carica completa consente fino a 40 minuti di uso senza cavo... ma già nella mia prima prova (la massima capacità di batteria è prevista dopo vari cicli di carica/scarica) ho sperimentato una durata di oltre un'ora, un tempo più che sufficiente per portare a termine il "lavoro", considerata la notevole efficienza dell'apparecchio: in effetti pare che le quaranta testine a pinzetta riescano a rimuovere peli fino a mezzo millimetro di lunghezza.
Per le gambe ho alternato due diversi accessori, il sistema massaggiante e l'accessorio Efficiency; quest'ultimo in teoria dovrebbe garantire una maggiore efficienza (appunto)... ma personalmente preferisco il sistema massaggiante, che riduce al minimo la sensazione di fastidio dovuta all'epilazione e garantisce lo stesso una pelle davvero liscia. È comunque consigliabile preparare le gambe all'epilazione strofinandole con le salviettive umidificate Olay/Olaz incluse nella confezione.
Volendo fare le cose per bene, ho poi inserito lo speciale cappuccio zone sensibili per provare l'epilatore nelle parti del corpo più delicate... e beh, ho concluso che per trattare le ascelle è il caso di inserire la testina rasoio posizionando il selettore su shave; invece per la famosa zona bikini la soluzione migliore è usare dapprima la testina rasoio in modalità trim, per pre-rasare i peli portandoli alla lunghezza ideale per l'epilazione (2-5 mm), e successivamente reinserire la testina epilatrice per completare l'opera in maniera (quasi) indolore.
Ah, dimenticavo: il Silk-épil è dotato di una smartlight che si accende durante il funzionamento, illuminando praticamente a giorno le aree da trattare: ideale per depilarsi a qualsiasi ora senza lasciarsi sfuggire neanche un pelo.
Oltre al modello Body System, che è quello base, Silk-épil Xpressive Wet & Dry è disponibile nella versione Body & Face Set (come quella che ho io), comprendente pure una testina di precisione ideale per il viso... ma non ho ancora potuto provarla, essendo stata da poco dall'estetista per fare la ceretta ai "baffetti" (mi sono "convertita" a tale metodo dopo anni di fedeltà alla crema decolorante a suo tempo sbeffeggiata dalla Littizzetto, e devo dire che non me ne sono affatto pentita). Conto di tornare a parlare del nuovo Silk-épil non appena avrò avuto modo di sperimentarlo sul viso... e con l'occasione ti confiderò anche un modo semplice e praticissimo per predisporre la pelle all'epilazione garantendo i migliori risultati e minimizzando il problema dei peli sotto pelle.
Ops... quanto costa, chiedi? Beh, il prezzo consigliato al pubblico è di € 129,90 per il modello Body System e € 139,90 per il modello Body & Face Set. Un costo che, se eri solita fare la ceretta dall'estetista, potrai "ammortizzare" nel giro di pochi mesi!

Nessun commento:

Posta un commento