giovedì 2 aprile 2009

Oops... non dovevo spedirlo!

Ti è mai capitato di cliccare su Invia per mandare un e-mail, e un istante dopo pentirti per qualche motivo di averlo fatto? In casi come questo, se sei un utente Gmail e usi la webmail, può venirti in aiuto la nuova funzionalità di Gmail Labs: Annulla invio. Per attivarla non devi far altro che accedere al tuo account, cliccare in alto a destra su Impostazioni, aprire la scheda Labs e scorrere l'elenco fino alla voce Annulla invio, selezionando Attiva e infine salvando le modifiche.


A questo punto, ogni volta che invierai un e-mail, apparirà la scritta «Il messaggio è stato inviato. Annulla Visualizza messaggio». Prima che l'opzione Annulla scompaia, ti è concesso qualche secondo per cliccarci sopra. Poco tempo, ma sufficiente ad accorgersi di certi errori, tipo aver dimenticato l'allegato... tanto per citare la svista che a me capita più spesso! :-) Oltretutto, dopo aver attivato la funzione, puoi modificare il periodo di annullamento dell'invio (fino a un massimo di 10 secondi, non è un granché) dalla scheda Generali.
Non sarà utilissima, questa funzione, che personalmente ho scoperto per caso... ma se non altro è un'occasione per approfondire le altre chicche offerte da Gmail Labs, un servizio che non avevo ancora avuto modo di sperimentare e che fino a pochi giorni fa non era nemmeno disponibile nella versione italiana del sito, se non sbaglio.

1 commento:

  1. Sai come si fa per gli sms.. E' lì che io combino gran casini :-)

    RispondiElimina