mercoledì 18 marzo 2009

Senza parole

Già prima di atterrare in Camerun, tappa iniziale del suo primo viaggio in Africa, Papa Benedetto XVI ha affermato che l'epidemia di Aids nel continente africano «Non si può superare con la distribuzione dei preservativi che, anzi aumentano i problemi» (cioè, in che senso?! :-O). Secondo lui, l'unica strada percorribile sarebbe quella di «un rinnovo spirituale e umano nella sessualità». Ah, ecco.
Leggendo la notizia mi sono davvero cadute le braccia, tanto che non riesco a scrivere altro... ma tanto son parole che si commentano da sole, no?

4 commenti:

  1. Non ne posso più del Vaticano che mette bocca in ogni cosa e che è interessato solo al sesso. Da quanto non sento un discorso sullo spirito? Che tristezza.

    RispondiElimina
  2. mi infastidisce come donna cristiana, fedele alla dottrina cristiana cattolica, che si possa commentare le parole del Santo Padre, estrapolando solo alcuni concetti.
    cosa credi che il preservativo risolva i problemi dell' AIDS e dell''Africa? forse ci vuole di più!
    mi infastidisce la tua certezza su problemi mondiali, storici, sui quali vuoi mettere bocca in modo saccente.
    sei stata in Africa come me? sai cosa sono le missioni, come veniamo considerate noi donne? oppure sei la Veltroniana che dell'Africa si interessa solo in campagna elettorale e in piazza per farsi bello?

    RispondiElimina
  3. @star77: se il mio post ti ha dato fastidio, si vede che sei piuttosto suscettibile, dal momento che in giro si sente ben di peggio. Il preservativo non sarà la soluzione di tutti problemi, ma non si può negare che sia un aiuto efficace, in attesa che si realizzi il famoso "rinnovo della sessualità". In certi casi bisogna scegliere il "male minore" (ammesso che fare il possibile per limitare un'epidemia sia un male). Se c'è una cosa che ha infastidito ME, è stata la tua frase "mi infastidisce la tua certezza su problemi mondiali, storici, sui quali vuoi mettere bocca in modo saccente". Magari le avessi, tutte queste certezze... e soprattutto non mi pare di essere stata saccente, in questa circostanza. Vuoi forse impedirmi di tenere traccia delle mie impressioni sul mio blog?
    E meno male che mi ero astenuta dallo scrivere un commento alle parole del Papa, proprio per evitare di impelagarmi in un discorso troppo complesso! (che, peraltro, è stato già affrontato da altri in maniera molto più circostanziata di quanto avrei saputo fare io)

    RispondiElimina