giovedì 5 marzo 2009

Non tradirmi, Big G!

Negli ultimi tempi è accaduto più di una volta che il colosso di Mountain View, alias Google, perdesse colpi: prima è "impazzito" il motore di ricerca, successivamente è stata la volta di Gmail. Due défaillance di breve durata ma dal non trascurabile impatto sulla Rete, tale è l'odierna diffusione dei servizi targati Google.
L'altro giorno anche a me è capitato, aprendo Google per fare una ricerca, qualcosa di strano. Con Mozilla Firefox ho ottenuto questa finestra di errore...


... mentre con Chrome, il browser "firmato" Google, quest'altra (che almeno mi offriva la possibilità di procedere digitando il captcha).


Ecco cosa c'era scritto:
Siamo spiacenti...
... ma la tua ricerca è simile alle richieste automatiche generate da un virus informatico o da uno spyware. Per proteggere i nostri utenti ora non può essere elaborata.
Ripristineremo il tuo accesso il più rapidamente possibile; ti invitiamo quindi a riprovare più tardi. Nel frattempo, se ritieni che il tuo computer o la tua rete siano stati infettati, ti consigliamo di utilizzare un programma antivirus o un'applicazione per la rimozione degli spyware per assicurarti che i tuoi sistemi siano immuni da virus o da altri software dannosi.
Se continui a ricevere questo errore, potresti riuscire a risolvere il problema eliminando il tuo cookie di Google e a riaccedere a Google. Per istruzioni specifiche relative al browser utilizzato, consulta il corrispondente centro assistenza online.
Se il problema interessa tutta la tua rete, puoi visualizzare ultreirori informazioni nel Centro assistenza Google Ricerca Web.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati e ci auguriamo di rivederti presto su Google.
Ho provato a risolvere il problema cancellando i cookie, poi ho eseguito la scansione del pc, ma senza esito. Dopo un po', comunque, tutto è andato a posto da solo. Mah... chissà cos'era successo? :-S

Nessun commento:

Posta un commento