giovedì 5 marzo 2009

Gwendalyne's Handwriting

Modestia a parte, se c'è un "talento" di cui sono sempre stata abbastanza orgogliosa, è la mia grafia... anche se da un po' di tempo a questa parte, essendomi ormai abituata a scrivere con il computer, ho perso parecchio la mano! :-S Ecco a voi, a titolo di esempio, il celeberrimo incipit dell'Iliade scritto da me in corsivo (accidenti, mi è venuto un po' stortignaccolo)...


... e nel carattere stampatello che uso quando desidero garantire una leggibilità ottimale: il tipo di scrittura che fece esclamare a un tizio seduto accanto a me mentre prendevamo appunti durante una lezione «Scusa, ma tu che font usi?». :-)


Dopo aver letto questo post, figuriamoci se potevo resistere alla tentazione di creare gratuitamente il font della mia calligrafia. Se disponi di un multifunzione, oppure di una stampante e uno scanner, puoi farlo anche tu: vai su YourFonts e segui la semplice procedura spiegata nel summenzionato post di Generazione Internet. Otterrai un file .ttf che potrai installare sul tuo sistema (Windows, Mac OS X e Linux) per utilizzarlo con qualunque software di videoscrittura. A dire il vero ci vuole un po' più di quindici minuti, se vuoi riempire come si deve il template. In effetti mi sono ripromessa di tornare a lavorare sul mio font Gwendalyne's Handwriting, perché non sono del tutto soddisfatta della prima release: ;-) trovo che il mio stampatello "naturale" sia più fluido ed equilibrato.


Voi che ne dite? Non è un'idea carinissima?

4 commenti:

  1. ?!? ho riletto più volte e non capisco bene l'utilità, ma forse è un mio limite!

    RispondiElimina
  2. Beh, "utilità" forse è una parola un po' grossa... Semplicemente, questo servizio ti offre la possibilità di dare un tocco davvero unico ai tuoi documenti più informali utilizzando, al posto di un font "anonimo" come Comic Sans, un carattere personalizzato, nel vero senso della parola! Ancora non ti convince?

    RispondiElimina
  3. come dici tu, x un doc formale, è improprio, per uno informale .... ma oggi si scrive un doc informale? e poi se informale deve essere non deve venire con il computer .... credo.

    RispondiElimina
  4. Beh, non intendevo una lettera informale indirizzata a una sola persona... piuttosto, qualcosa tipo gli inviti per una festa tra amici o i volantini per promuovere un evento in discoteca: ricopiarli a mano in parecchie copie sarebbe un lavoraccio, mentre grazie al computer si può realizzare un lavoro a regola d'arte in poco tempo.

    RispondiElimina