lunedì 2 febbraio 2009

Proverbi stagionali

C'è un detto popolare che recita «Aprile, dolce dormire», in riferimento al senso di torpore che si avverte in tale periodo dell'anno. Ebbene, è appena iniziato febbraio, e io sono già colpita da una sonnolenza inusitata: nei giorni feriali il suono della sveglia mi coglie nel sonno più profondo, così devo approfittare del week-end per dormire... un numero di ore spropositato, se posso. In che condizioni ci arrivo ad aprile, io?!
In alcune zone del Centro-Sud Italia si è soliti affermare che, se il giorno della Candelora il tempo è brutto, la fine dell'inverno è ancora lontana: «Candelora, Candelora, de l'inverno semo fora; se ce nengue o se ce piove ce n'avemo quarantanove» è la versione marchigiana. Se il detto in questione ha un fondo di verità, anche in questo caso non la vedo per niente bene, considerato il tempaccio di oggi... (Comunque è interessante notare che al Nord le stesse premesse portano a conclusioni diametralmente opposte! )
A proposito, se nella tradizione cattolica il 2 febbraio ricorre la Candelora, in America oggi si festeggia il giorno della marmotta (Groundhog Day). Sapevàtelo!

1 commento:

  1. Confermo, il proverbio della candelora è quello marchigiano.

    RispondiElimina