lunedì 26 gennaio 2009

Musica per tutti i gusti

BuzzParadise mi ha offerto l'opportunità di partecipare alla campagna per Dada Music Movement... e scrivo questo post per trarre le mie personali conclusioni in proposito.
Dada Music Movement è una grande Community musicale che offre ai propri iscritti moltissime possibilità. Con l'iscrizione a Dada Music Movement gli utenti possono accedere gratuitamente a tutte le funzionalità della Community (denominata The Movement), ed hanno la possibilità di attivare, a pagamento, la funzionalità del download dei contenuti.
La piattaforma Dada Music Movement si compone di più servizi, alcuni dei quali completamente gratuiti, messi a disposizione degli utenti:
MUSIC STORE: gli utenti hanno la possibilità di ascoltare gratuitamente tutta la library di Dada Music Movement; scaricare gli Mp3 degli artisti preferiti, commentare, votare e diventare fan degli artisti.
THE MOVEMENT: gli utenti hanno la possibilità di scoprire, in base ai propri interessi musicali, nuovi amici con i quali scambiarsi messaggi e opinioni sui propri idoli.
BLOG E FORUM: all'interno dei propri personal space gli utenti possono creare blog e forum di discussione.
FOTO E VIDEO: all'interno dei propri personal space gli utenti possono uplodare in maniera semplice e veloce foto e video.
E-MAIL: Gli utenti possono usufruire di un servizio di e.mail facile da usare e ricco di utili funzioni.
Per quanto riguarda i servizi a pagamento di Dada Music Movement, l'Offerta Musica con Carta di Credito/PayPal (30 MP3 al mese di ottima qualità senza DRM al costo di 9,90 euro IVA inclusa al mese) mi sembra una soluzione valida per scaricare musica legalmente a prezzi ragionevoli.
Molto altro ci sarebbe da dire su quest'applicazione piuttosto innovativa... ma penso che sia meglio se invito semplicemente i lettori interessati ad approfondire visitando il sito.
La campagna prevedeva che io navigassi nel catalogo e compilassi la mia playlist preferita di 15 brani. Ed ecco il risultato, in rigoroso ordine alfabetico in base al nome dell'artista:
Christina Aguilera, Beautiful
Anggun, Snow On The Sahara
Coldplay, Viva La Vida
Dido, Here With Me
Evanescence, My Immortal
Foo Fighters, Learn To Fly
Green Day, Boulevard Of Broken Dreams
Andreas Johnson, Glorious
Muse, Starlight
The Offspring, The Kids Aren't Alright
Skunk Anansie, Secretly
Subsonica, Colpo Di Pistola
Velvet, Funzioni Primarie
Robbie Williams, Eternity
Youssou N'dour feat. Neneh Cherry, Seven Seconds
Se volete ascoltarla, potete farlo utilizzando il player inserito qui sotto (ci ho messo un bel po' a crearlo seguendo le relative istruzioni, accidenti, perché non avevo idea che per visualizzare la playlist nel mio personal space ci volesse un apposito widget! ).



Sì, lo so che avrei dovuto specificare il momento della giornata e la situazione ideale per ascoltare la mia playlist... ma trovo impossibile stabilirlo a priori, perché in realtà le mie scelte musicali dipendono parecchio dall'umore del momento. Quella che ho creato non è la lista dei miei brani preferiti in assoluto, perché ci avrei messo una vita a compilarla. Mi sono limitata a selezionare quindici canzoni tra quelle che mi piace particolarmente ascoltare, accostandone alcune di atmosfera ad altre più energizzanti (e cercando di lasciare fuori quelle tendenzialmente stucchevoli! ). Le canzoni che ho scelto, anche se non tutte recentissime, sono piuttosto conosciute... ma mi riprometto di sfruttare le potenzialità offerte da Dada Music Movement per scoprire artisti meno "mainstream" e ampliare la mia cultura in fatto di musica leggera. La playlist creata da Vincenzo e i suggerimenti che gli sono stati offerti nei commenti sono già un buon punto di partenza, ma gradirei comunque moltissimo qualche dritta da parte dei lettori di questo blog!

7 commenti:

  1. Veramente mica male la tua playlist. :-)

    RispondiElimina
  2. Che coincidenza, io ho scoperto lo streaming di Dada solo ieri e lo sto usando come un pazzo: un bel passo avanti (soprattutto per il catalogo) rispetto a Deezer! E, soprattutto, funziona con la connessione del mio cellulare (neanche provavo ad ascoltare una canzone in streaming con il 56k).
    Per la playlist, complimenti: oltretutto hai messo pure Funzioni Primarie!

    RispondiElimina
  3. Quello di prima ero io, Maxxeo. A cui Splinder non fa fare il login a causa della connessione via telefono di cui parlavo nel post sopra! XD

    RispondiElimina
  4. @duhangst: grazie, sono contenta che ti piaccia! :-) Devo ammettere che sono abbastanza soddisfatta, anche se mi dispiace di aver effettuato certe esclusioni (U2 e Negrita, ad esempio).

    @maxxeo: Grazie per i complimenti! :-) Funzioni Primarie non la ascoltavo da un bel po', e l'ho ripescata per l'occasione dai miei archivi: devo dire che dà una carica...
    (Però, niente male la connessione del cellulare, se supporta pure lo streaming!)

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie per il tuo blog, l'ho trovato molto interessante. Solo una cosa, per caso hai avuto modo di testare la qualità? Perché alcuni brani sul tuo lettore suonano in maniera meno efficace di altri, ad esempio "7 Seconds" sembra meno 'buona' di "Funzioni Primarie". E' difficile realizzare il player? E il catalogo, è ampio? Grazie, a presto.

    RispondiElimina
  6. @utente anonimo: "grazie per il tuo blog"?! :-O Semmai, grazie a te per il complimento! :-)
    Il catalogo mi sembra relativamente ricco, anche se a dire il vero qualcosa che cercavo non l'ho trovato... e a quel punto occorre rivolgersi altrove. Realizzare il player seguendo le istruzioni che ho linkato è piuttosto semplice... a condizione che tu abbia aggiunto il relativo widget nella home del tuo personal space! (A me è servito l'help di Dada per scoprirlo)
    Per quanto riguarda la qualità, io le playlist le ascolto con il notebook, e le casse sono quello che sono. Gli mp3 hanno una bitrate più che soddisfacente per una che di solito si accontenta di 128 kbps: gli album che ho scaricato li ho masterizzati su cd per ascoltarli in macchina, e la qualità mi è sembrata più che buona. Perlomeno, questa è l'opinione di una che non è esattamente una fanatica dell'alta fedeltà!

    RispondiElimina