lunedì 19 gennaio 2009

Autoreferenzialità

La mia ormai quasi biennale esperienza "blogosferica" l'avevo intrapresa senza particolari aspettative... eppure qualche bella soddisfazione me la sono presa lo stesso, a cominciare dall'Abruzzo Blog Award! Altri esempi? Beh, Gaspar Torriero ha aggiornato un suo post dopo che gli avevo segnalato nei commenti che il servizio da lui presentato era disponibile soltanto per gli utenti USA (non sarà stato niente di trascendentale, però a me ha fatto piacere). Ma soprattutto, un blogger tecnico come Gioxx ha pubblicato la versione aggiornata di un suo post su AVG Antivirus traendo spunto dalle mie modeste osservazioni. Son cose che fanno curriculum, no?
Dove voglio andare a parare? Beh, sappiate che The Novecento's Post ha indetto il Best Post Award 2009, al quale possono concorrere tutti i post scritti su Blog o su Tumblr, a patto che siano assolutamente originali e non riciclati o ripresi da altri post, scritti durante l'anno solare 2008 e in lingua italiana. I post saranno suddivisi in cinque categorie: Miglior Post Umoristico, Miglior Post Letterario, Miglior Post Fotografico Originale, Miglior Post Di Attualità (giornalistico), Miglior Post In Versi.
A me piacerebbe partecipare, nel puro spirito decoubertiniano (scopro soltanto adesso che la paternità della frase «L'importante non è vincere, ma partecipare» non va attribuita al fondatore dei moderni Giochi olimpici). Mi rendo però conto di non avere assolutamente l'imparzialità necessaria per valutare obiettivamente le mie "creazioni"; tanto per dire, certi testi che ho scritto "con tanto amore" non hanno ricevuto neppure un commento, a differenza per esempio delle due righe che ho buttato giù a proposito di un certo tormentone radiofonico e del breve post che ho dedicato a un attore noto più per la bellezza che per il talento (insomma, sarà vero che il fascino femminile attrae i maschietti, come sanno Rick e Samuele, ma pure noi donzelle non disdegniamo - o disdegnamo - di rifarci gli occhi! ). Potenza delle chiavi di ricerca... argomento che voglio toccare anch'io, prima o poi.
Insomma, non saprei proprio quali post scegliere tra i cinquecentoquarantasette (ah, pero!) che ho pubblicato nel 2008... per cui chiedo a voi, cari lettori (il "cari" è sincero, non è mica un tentativo di captatio benevolentiae! ), di pensare a qualche mio post che vi abbia particolarmente colpiti e di segnalarlo nei commenti a questo articolo: c'è tempo fino alla mezzanotte del 31 gennaio, dopodiché i blog segnalati verranno valutati dalla giuria composta da Novecento, Teiluj, Sara Taricani, Dania, Clockwise, Catepol, Adamo, Azael e Rick. Va da sé che l'unica categoria nella quale non c'entro come i proverbiali cavoli a merenda (forse! ) è Miglior Post Di Attualità (giornalistico)...

2 commenti:

  1. A volte si scrive e ci si impegna e nessuno legge quello che scrivi, a volte butti giù due cavolate e ti commentano in tanti mah!

    RispondiElimina
  2. @duhangst: allora non succede solo a me! :-|

    RispondiElimina