domenica 7 dicembre 2008

Un amico in più

Ieri sera sono stata al Teatro Massimo di Pescara per assistere allo spettacolo Un amico in più.
La serata si è aperta con l'esibizione di quattro giovanissimi tarantolat... ehm, ballerini di breakdance abruzzesi, le cui acrobazie mi hanno lasciata letteralmente a bocca aperta: se anche solo ci provassi io ad eseguire certi movimenti, credo proprio che un bel colpo della strega non me lo leverebbe nessuno!
Poi c'è stato il "momento piccante" della serata: una sfilata di biancheria intima promossa da un negozio della zona. Sarà che il palco non era tanto esteso e quindi bisognava percorrerlo lentamente, ma a me l'incedere degli otto modelli (quattro ragazzi e quattro ragazze), anziché essere languido e sensuale, sembrava alquanto impacciato. Magari qualcuno vorrà chiedermi: sapresti forse fare di meglio? Beh, no... e neanche intendo provarci, se devo essere sincera!
Dopodiché è salito sul palco il comico pescarese Marco Papa, la cui specialità è il doppiaggio in chiave comica in dialetto abruzzese di celebri film e spot pubblicitari, e del quale ho già parlato qui. La sua ultima creazione è 300 e 1/2 (sottotitolo La vera storia di Camill Bill Capill ), versione ridoppiata del kolossal 300, in cui l'urlo di battaglia del guerriero diventa «Ngulammammt!!!» (perdonate il turpiloquio, una volta tanto... ). Ieri sera è stato proiettato il trailer di 300 e 1/2, che ha suscitato grasse risate da parte del pubblico e pure da parte mia, anche se, non essendo di "madrelingua abruzzese", non capivo proprio tutte le battute, e inoltre, non avendo visto il film originale, non ero in condizione di apprezzare appieno la parodia. Mi piacerebbe ad esempio vedere una versione ridoppiata di Titanic, magari con un sottotitolo del tipo La vera storia di Giacomino Facciadangelo... A differenza di quanto è avvenuto per La vera storia di Iachille (parodia di Troy), 300 e 1/2 non sarà distribuito in dvd, ma solamente proiettato di tanto in tanto nei cinema; la prossima proiezione, che si terrà mercoledì sempre al Teatro Massimo, ha già fatto registrare il tutto esaurito. Comunque è possibile godersi alcune delle performance di Marco Papa visitando la sezione Downloads del suo sito.
Vabbe', a questo punto è stata la volta dell'ospite più atteso, il comico Giorgio Panariello, accompagnato da un pianista dalle doti acrobatiche... già, a tratti si aiutava anche con i piedi! Mi è impossibile riassumere in poche parole l'esibizione del comico toscano, ma dirò solo che si è riso parecchio (e in qualche caso, come in quello della tizia seduta dietro di me, anche piuttosto sguaiatamente! ).
Ah, dimenticavo la cosa più importante: si è trattato di uno spettacolo di beneficenza, e l'incasso aiuterà l'AGBE (Associazione Genitori Bambini Emopatici) a costruire una casa-alloggio a Pescara. Un'ottima causa, insomma!

Nessun commento:

Posta un commento