lunedì 1 dicembre 2008

Tutta un'altra cosa

Che bello, il mio modo di fruire il web è sensibilmente migliorato!  Fino all'altro giorno navigavo con Alice ADSL utilizzando il modem fornitomi in sede di attivazione dalla Telecom; ad esso si era affiancato da un paio d'anni un access point della 3Com, modello WL-308, che mi permetteva di navigare senza fili. Da un po' di tempo a questa parte, però, qualcosa nella comunicazione fra access point e notebook aveva iniziato ad andare storto: la connessione a internet risultava regolarmente stabilita, ma la navigazione era insopportabilmente lenta, se non addirittura inesistente. Ciò mi ha obbligata a riprendere a srotolare per casa il caro vecchio cavo Ethernet, con il perenne rischio che qualcuno della famiglia (io per prima! ) ci inciampasse... senza contare che il suddetto cavo non è abbastanza lungo da arrivare fino in camera mia. Per questo mi sono decisa ad acquistare un modem router wireless. Su consiglio della commessa di Saturn, ho optato per il modello DSL-2640B della D-Link, azienda della quale fino all'altroieri ignoravo l'esistenza (sarà il caso che mi interessi maggiormente al settore dell'information technology)... e, anche se esteticamente non è proprio il massimo, devo dire che funziona alla grande!  Inoltre il software incluso, concepito per guidare passo passo nella procedura di installazione anche l'utente tecnoleso, mi ha dato modo di configurare senza problemi la protezione per la mia rete senza fili, finalmente... anche se non credo che rinuncerò alla buona abitudine di spegnere il modem dopo essermi disconnessa.

1 commento: