mercoledì 17 dicembre 2008

Regali che fanno la differenza

Fare regali è ancor più bello che riceverli, se si ha l'idea giusta per la persona giusta... ma in caso contrario? Si dice che «basta il pensiero»... ma è pur vero che ci sono pensieri più validi di altri!
Fatta questa premessa, ti presento una brillante iniziativa che ti darà modo di risolvere il problema dei regali di Natale avendo la certezza che non sprecherai denaro, e che qualcuno nel mondo apprezzerà il tuo pensiero in un modo che neanche immagini: la Lista dei Desideri 2008 di Save the Children, la più importante organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini. Trovi qui un breve filmato molto esplicativo al riguardo.
Dono simbolo della Lista dei Desideri è lo yak (eccolo in fotografia e disegnato), il simpatico bue tibetano che per le famiglie di questo Paese significa latte nutriente, lana per vestirsi e un indispensabile aiuto nell'aratura dei campi. Ma ci sono regali per tutte le tasche e adatti a dare libero sfogo alla nostra fantasia e voglia di novità: dalle caprette ai vaccini, da un kit di assistenza per il parto all'aula di una scuola materna per un villaggio... tutti destinati a migliorare le condizioni di vita dei bambini nel mondo.
I regali sono molti e non si può dire che siano banali. Ad esempio 40 polli (36 euro), un piccolo allevamento grazie al quale una mamma sola possa nutrire i propri figli o vendere le uova per guadagnare qualcosa. Ma anche una scorta settimanale di plumpy'nut (10 euro), una speciale barretta al burro di arachidi, a contenuto altamente proteico ed energetico, ideale per bambini gravemente malnutriti. Oppure una zanzariera pretrattata con insetticida (26 euro), utile per evitare il contagio della malaria, che è tra le principali cause di mortalità infantile e miete ogni anno numerose piccole vittime. E ancora i filtri depuratori (57 euro) per l'acqua, che aiutano a mantenere i bambini e le loro famiglie sane, prevenendo varie malattie, o le pillole allo zinco (18 euro), per combattere la diarrea che, insieme al morbillo e ad altre malattie facilmente prevenibili, è ancora fatale per 28.000 bambini al giorno, o infine le copertine in cui avvolgere i piccoli appena nati (19 euro), proteggendoli da raffreddori e infezioni respiratorie.
Inoltre è possibile non solo scegliere un regalo per una persona cara, ma anche suggerire ad amici e parenti regali originali e intelligenti che si vorrebbe ricevere compilando "La mia Lista dei Desideri". E così... quanti desideri esauditi! Quelli di chi fa e riceve uno dei regali online ma, soprattutto, dei milioni di bambini che Save the Children sostiene attraverso i suoi progetti in tutto il mondo.
Come funziona la Lista dei Desideri? È molto semplice. Per fare un regalo ad una persona cara, è sufficiente andare sul sito, scegliere uno dei regali che Save the Children mette a disposizione ed effettuare online la donazione corrispondente. La persona cui si desidera offrirlo viene gratificata ricevendo una cartolina (cartacea o elettronica), simbolo di un regalo che migliora la vita di un bambino nel mondo. La donazione vera e propria viene destinata ad un progetto di Save the Children a favore dell'infanzia
Tutti i regali della Lista dei Desideri sono interventi o oggetti "salvavita", questo significa che sono davvero indispensabili all'interno dei progetti Save the Children e contribuiscono a migliorare concretamente la vita di molti bambini e delle loro famiglie nei paesi in via di sviluppo. Per compilare questa lista è stato chiesto alle persone che lavorano nei progetti sul campo di Save the Children di identificare dei "regali" che avrebbero potuto aiutare i bambini delle comunità nelle quali lavorano. I regali della Lista dei Desideri rappresentano quindi oggetti o interventi che Save the Children realmente utilizza e implementa nei paesi in cui opera.
Tuttavia i regali della Lista dei Desideri sono esemplificativi, sono un modo per farti capire cosa è possibile fare grazie al tuo aiuto. Ricorda quindi che la tua donazione verrà utilizzata per sostenere i progetti di Save the Children a favore dei bambini nel mondo.
In occasione di questo Natale mi faresti molto piacere se scegliessi per me un dono davvero utile e non banale. Puoi accedere alla mia Lista dei Desideri visitando questa pagina e digitando nell'apposito campo in fondo il codice LM895; per il momento ho scelto un articolo per ciascun tipo... e a questo punto sorprendimi pure!  Quando mi farai un regalo, il dono che riceverò corrisponderà ad una donazione che verrà fatta a mio nome a Save the Children, e che contribuirà a rendere più luminoso il futuro di tanti bambini che non hanno accesso a cibo, cure mediche ed educazione.
Infine, vorrei invitare i miei colleghi della blogosfera che non l'avessero ancora fatto ad aderire pure loro a questa lodevole iniziativa: per ognuno dei blogger che parteciperà, iscrivendosi alla campagna e pubblicando un post per promuovere il sito della Lista dei Desideri di Save the Children, BuzzParadise contribuirà con una donazione di 10 euro all'associazione.

1 commento:

  1. E' proprio una bella iniziativa, io l'ho usata per fare dei regali.

    RispondiElimina