sabato 13 dicembre 2008

Leggere attentamente le avvertenze

Ad aprile ho attivato sul mio cellulare Wind, un Samsung SGH-S720i, l'offerta i-mode No Limit la quale, se ben ricordo, comprendeva 750 euro al mese di traffico internet al costo di 3 euro mensili. Non l'avrei mai immaginato, ma poter accedere a Google, all'enciclopedia o a vari mezzi di informazione quando si è in giro può essere mooooolto utile (oltre che un validissimo diversivo per ammazzare il tempo quando non si ha di meglio da fare)!
Poco tempo fa mi è arrivato l'avviso che, a partire dal 17 novembre, l'offerta suddetta sarebbe stata rimpiazzata dalla Mega 10 Ore per navigare «via Wap su Internet, al di fuori del Portale Mobile Wap, in GPRS/UMTS/HSDPA fino a 10 ore al mese con soli 2 euro mensili». Dopo aver dato una fin troppo rapida occhiata alle condizioni dell'offerta, ho capito (erroneamente, a quanto pare) che l'unica novità sostanziale consisteva nel modo di usufruire del bonus; in pratica avrei avuto a disposizione 40 sessioni al mese della durata di un quarto d'ora l'una.
Insomma, sono passata alla nuova offerta, continuando a utilizzare il telefonino per navigare quando ero in giro, o semplicemente quando non mi andava di accendere il notebook (che ci mette una vita ad avviarsi ). Siccome non ho la buona abitudine di chiamare spesso il numero *123#, solamente l'altro giorno mi sono accorta che il credito residuo era sceso parecchio, mentre il bonus di 10 ore (controllabile componendo il codice *155*2#) era ancora intatto. Allora ho chiamato il 155 ed ho parlato con un operatore, il quale mi ha spiegato che nella nuova offerta è incluso solamente il traffico sul portale (ma se nella pagina sopra menzionata c'è scritto chiaramente «al di fuori del Portale Mobile Wap»...!), mentre è escluso il traffico internet. Secondo l'operatore, qualora io avessi voluto continuare a navigare con il telefonino, l'offerta più vantaggiosa sarebbe stata la Mega 1500, del costo di 8 euro mensili. Sulle prime mi sono detta «Vabbe', era troppo bello per durare...». Alla luce dei successivi sviluppi, però, il comportamento dell'operatore ha due spiegazioni possibili:

  • era impreparato sui dettagli dell'offerta;

  • ha cercato di trarmi in inganno.


(Non so quale delle due sia la più criticabile, dal punto di vista del consumatore...)
Infatti, ieri sera ho aperto nel forum di Telefonino.net una discussione per chiedere come avrei potuto fare a sfruttare il bonus che avevo a disposizione. E la risposta è puntualmente arrivata. L'utente Maria Costanza mi ha consigliato di «sostituire il punto d'accesso con quello WAP», un suggerimento che sulle prime mi è sembrato alquanto oscuro (nella mia ignoranza ero convinta di navigare già da prima tramite WAP), ma poi ho seguito le istruzioni per configurare l'accesso tramite WAP disponibili sul sito della Wind... e ora posso finalmente sfruttare le mie 10 ore di bonus!  Se mi sono giocata più credito di quanto fossi disposta a spendere, non posso nemmeno prendermela più di tanto con la Wind: avrei dovuto preoccuparmi prima di cercare le informazioni necessarie...
Già che ci sono, trascrivo qui, a beneficio di chi dovesse avere la mia stessa esigenza, i parametri che ho impostato sul telefonino selezionando Menu --> Impostazioni --> Impostazioni i-mode.
Nome profilo: LIBERO WAP GPRS (ma penso che nulla vieti di chiamarlo Pippo, Pluto o ciò che si preferisce )
Porta proxy: 8080
IP proxy: 212.245.244.100
URL portale: http://mobile.libero.it
APN: wap.wind
Nome utente: wind
Password: wind (no, non credo che vada tenuta segreta )
Prossimamente pubblicherò pure l'elenco di quelli che a mio parere sono i migliori siti ottimizzati per il telefonino, un elenco che ho in cantiere da tempo immemorabile!

3 commenti:

  1. Già, internet sul telefonino è una piccola rivoluzione: io ormai sono dipendente dalla versione mobile di Google Reader ^-^
    E oltrettutto, grazie all'UMTS, il wap via cellulare mi va più veloce dell'internet a 56k di casa, quindi ben vengano i 2 Euro settimanali che mi addebita la Vodafone :D

    RispondiElimina
  2. ciao, ma per caso sai dirmi se ogni volta che mi connetto tramite wap devo pagare i 50 centesimi di connessione? anche io provengo dalla nolimit, non avevo fatto il passaggio ma mi e' stato imposto allo scadere del mese(spero di non subire gli addebiti del mese passato come successo a tanti)...ma leggendo le caratteristiche della nuova promozione, non capisco se mi costa 50 centesimi ad ogni connessione wap o no. grazie. Henryk

    RispondiElimina
  3. @Maxxeo: io non ci riesco ad accedere a Google Reader in mobilità, forse perché non ho l'UMTS... pazienza! L'offerta che usi tu, anche se costa il quadruplo della mia, è una bella comodità per te in attesa di essere raggiunto dalla banda larga.

    @Henryk: se hai la Mega 10 Ore anche tu e configuri il cellulare come ho fatto io, i 50 centesimi dovresti pagarli solamente all'interno del portale mobile, se ho ben capito (effettivamente la pagina dedicata all'offerta non è molto chiara). Se vuoi puoi fornirmi ulteriori dettagli sulla tua situazione tariffaria, così capisco meglio... oppure potresti aprire anche tu una discussione nel forum; là sicuramente troverai chi saprà aiutarti meglio di me!

    RispondiElimina