sabato 13 dicembre 2008

L'Abruzzo alle urne

E così, domani e dopodomani si vota per eleggere il nuovo consiglio regionale dell'Abruzzo. Vi propongo un paio di filmati che mettono a confronto i due principali candidati alla presidenza, Carlo Costantini del centrosinistra e Gianni Chiodi del centrodestra.
Nell'intervista doppia realizzata dallo staff di PescaraInComune, il candidato del Pdl appare alquanto laconico, per così dire...



Al confronto organizzato da abruzzodoc, invece, Chiodi è stato più partecipe (non che ci volesse molto)...



... ma c'è poco da fare, a me Costantini sembra decisamente più competente e all'altezza della situazione... e mi sa tanto che ha dalla sua pure una maggiore onestà e correttezza. Del resto era stato il premier in persona (il quale, in occasione della sua ultima sensazionale visita a sorpresa a Pescara, ha messo in pratica la sua personalissima ricetta per rivitalizzare l'economia in tempi di crisi... regalare gioielli, sì, come no! ) a svelare le doti che sono valse la candidatura all'ex sindaco di Teramo!
Beh, io a suo tempo avevo scritto che «avrei visto con favore un accordo del PD con l'Italia dei Valori attorno alla persona di Carlo Costantini»... e, adesso che quell'accordo è stato raggiunto, non c'è bisogno di precisare a chi andrà la mia preferenza. Ieri ho assistito a un incontro, a cui era presente la senatrice del PD Anna Finocchiaro, nel quale Costantini ha esposto sinteticamente i suoi obiettivi, mostrando un ottimismo invidiabile. Vorrei tanto che la sua fiducia fosse meglio riposta rispetto a quella di Veltroni alla vigilia delle ultime politiche!

4 commenti:

  1. Quella stessa coalizione che guidava la giunta Del Turco e sedeva e sapeva di certe operazioni opache si ripresenta al voto parlando di cambiamento. penso che vincerà Chiodi.

    RispondiElimina
  2. Del Turco ha fatto schifo. Ci vuole la faccia tosta per ripresentarsi agli elettori traditi promettendo mari e monti.
    E' giusto che vinca la coalizione del nano.

    RispondiElimina
  3. del turco ha dichiarato che non voterà costantini, ciò indica chiaramente il totale cambiamento di atteggiamento del centrosinistra, un atteggiamento onesto, concreto, dalla parte dei cittadini e non della "casta"

    RispondiElimina
  4. @xunder: in effetti pure io me l'aspettavo, anche più nettamente di com'è andata; non mi aspettavo però che il voto disgiunto penalizzasse così tanto Costantini rispetto alle liste che lo appoggiavano. Oggi sono parecchio amareggiata soprattutto per i successivi sviluppi che hanno investito il mio comune... magari, quando avrò digerito l'accaduto, tornerò sulla questione.

    @nonsonogus: beh, "giusto" non mi pare proprio la parola più azzeccata... inevitabile sì, però, a quanto si è visto. Il fatto che l'aspirante Pdl (guarda, ci avrei scommesso) Del Turco abbia affermato che non avrebbe votato Costantini e che sperava in una sua sconfitta evidentemente non ha giocato così tanto a favore del candidato dipietrista, come mi sarei aspettata.

    RispondiElimina