martedì 2 dicembre 2008

Il valore di un sorriso

Non sono una persona che sorride tanto spesso, adesso che ci penso... ed è un vero peccato, e mi propongo di migliorare sotto questo aspetto: so bene che un sorriso sincero è un segnale semplice ma sorprendentemente efficace che può illuminare anche la giornata più malinconica della persona a cui lo si dona, oltre a scardinare certe resistenze che impediscono di instaurare un vero rapporto. Particolarmente preziosi sono i sorrisi dei più piccoli, e inestimabile è il valore di restituire la voglia di sorridere a un bambino al quale sono toccate in sorte sofferenze infinitamente più grandi di lui.
Scrivo questo post su segnalazione di hermansji nell'ambito dell'iniziativa Un sorriso lungo un anno, varata da Comicomix per sostenere la lotta al neuroblastoma, un tumore dell'infanzia che rappresenta la prima causa di morte in età prescolare. Se vi va di partecipare, è sufficiente che entro la fine dell'anno pubblichiate, e poi segnaliate a Comicomix, un post dedicato al tema del sorriso.
Il sorriso come forma di relazione, verso gli altri, verso chi si ama, o semplicemente verso il prossimo. Non il sorriso da cartolina, quello falso o di cortesia. Il sorriso che è sostenere senza odio le proprie idee, ma con la disponibilità ad ascoltare (e, se possibile) capire le ragioni degli altri.
Per ogni post segnalato, Comicomix donerà 2 euro alla Fondazione per la Lotta al Neuroblastoma. Se desiderate avere ulteriori informazioni, sostenere direttamente l'associazione o semplicemente promuovere l'iniziativa tramite un banner, potete visitare questa pagina.

1 commento:

  1. Bellissimo post, che abbiamo naturalmente inserito nella nostra lista. tra pochi giorni vi comunicheremo anche l'avvenuto versamenteo.
    Grazie di cuore, e un sorriso anche per il 2009

    ^_^

    RispondiElimina