mercoledì 24 dicembre 2008

Aridatece il De Mauro! Ah, già fatto...?

Ebbene sì, ho le mie fissazioni: quando scrivo un post o un e-mail al computer, non di rado sento il bisogno di consultare il dizionario per assicurarmi che le parole che intendo utilizzare siano appropriate. Poiché il mio notebook, quando è acceso, è quasi sempre connesso a internet, cosa c'è di meglio di un dizionario online? Da quando ho scoperto il De Mauro Paravia, l'ho quindi scelto come punto di riferimento prediletto. Qualche giorno fa, però, visitando www.demauroparavia.it, mi sono trovata davanti una novità: il "vecchio" dizionario della lingua italiana era stato sostituito dal Dizionario dei sinonimi e contrari, anch'esso utile in molti casi e sicuramente preferibile al thesaurus che ho utilizzato finora... ma non è mica la stessa cosa di un dizionario propriamente detto!
Allora ho scritto alla redazione chiedendo «per quali ragioni avete deciso di rimuovere il dizionario italiano De Mauro Paravia, e se c'è la possibilità che torni online». Dopo meno di un giorno ho ottenuto risposta: «Il dizionario italiano De Mauro Paravia cartaceo, su cui l'online si basa, è fuori catalogo dall'inizio di quest'anno. Manca ormai da tempo degli indispensabili aggiornamenti, e abbiamo ritenuto di non farne più il lessico online di riferimento di Paravia per la lingua italiana. (Ma è sicuramente molto meno obsoleto del vocabolario Zingarelli cartaceo che ho in casa io!) Abbiamo pensato però di venire incontro alle esigenze di molti rendendolo comunque ancora accessibile, anche se non più in primo piano. Nella home page del dizionario dei sinonimi online, un link permette ora di raggiungere il “vecchio” dizionario italiano De Mauro». E infatti... ecco qui il link Akille ha parlato di «grande sucesso (sic) del “popolo di internet”», e credo che abbia ragione.
Vi segnalo comunque una validissima alternativa: il dizionario Garzanti, il cui maggior difetto è quello di richiedere la registrazione (gratuita) per essere consultato. Anche per questo, come fa notare Mantellini, è «impossibile l’aggiunta nella form di ricerca di Firefox»... e, siccome io la casella di ricerca di Firefox non l'ho mai usata (tanto Google ce l'ho come pagina iniziale), soltanto adesso ho scoperto che tra i motori di ricerca disponibili c'è anche il De Mauro!

Nessun commento:

Posta un commento