domenica 12 ottobre 2008

Mamma mia, che film carino!

Sono appena tornata dal cinema, dove ho visto il musical Mamma Mia!. Un giudizio in sintesi? Il film perfetto per trascorrere un pomeriggio spensierato.
Ecco la storia: la giovanissima Sophie (Amanda Seyfried), che è stata cresciuta dalla madre Donna (una Meryl Streep che ha mostrato di avere un talento sorprendente non solo nella recitazione, ma anche nel canto e nel ballo), sta per sposarsi, e vorrebbe essere accompagnata all'altare dal padre che non ha mai conosciuto. La ragazza trova il diario che sua madre riempiva all'epoca in cui rimase incinta, e scopre che in quell'estate di vent'anni fa Donna ebbe rapporti con tre uomini diversi: Sam (Pierce Brosnan), Harry (Colin Firth) e Bill (Stellan Skarsgård... prego notare la finezza del pallino sulla a! ). Non avendo elementi per stabilire quale sia il suo padre naturale, Sophie pensa bene di invitarli tutti e tre alla cerimonia... e da qui prende inizio una trama leggera leggera, ad alto tasso di inverosimiglianza e di divertimento. Già, in sala si rideva parecchio... e ho persino sentito degli applausi, cosa insolita in una sala cinematografica!  In effetti era piuttosto piacevole vedere gli attori che, improvvisamente, smettevano di parlare e si mettevano a cantare e ballare sulle note delle canzoni degli ABBA. Io la storica band svedese la conoscevo poco, ma sono stata letteralmente conquistata dalla colonna sonora del film, in particolare dalla bellissima The Winner Takes It All egregiamente eseguita dalla Streep; in attesa dell'acquisto, per il momento me la riascolto sull'ottimo Deezer.
Inoltre è splendida l'ambientazione del film: gli esterni sono stati girati sulle isole greche di Skiathos e Skopelos... e, siccome durante le ultime vacanze estive ho visitato Santorini e Mykonos (nello stesso giorno, un vero tour de force) e poi Corfù, è immaginabile quanto lo smarrimento della fotocamera possa avermi amareggiata, per usare un eufemismo! 
Menzione di merito per i titoli di coda del film, che vale la pena di guardare almeno per la parte iniziale. Infine, devo ammettere che Pierce Brosnan era il più bello dei tre potenziali papà... ma io continuo ad avere un debole per Colin "Darcy" Firth , anche se nel film di oggi il suo personaggio rivela un aspetto tutt'altro che attraente!

3 commenti:

  1. Io devo ancora andarlo a vedere, ma a quanto pare è già stato proiettato nel mio cinema di fiducia :(
    Vabbè, mi rifarò con Wall●E!

    PS: Anch'io ormai, tutte le volte che vado su Deezer, devo ascoltarmi perlomeno una canzone della colonna sonora: è davvero azzeccata!

    RispondiElimina
  2. W gli Abba per sempre!!!!! Da un grandissimo Abbafans!!!! Il gruppo più famoso nell'intero globo dopo i Beatles!!!!!! In Australia il loro The Best of è l'album più venduto di tutti i tempi e i loro record non si fermano a quella nazione!!!!!

    RispondiElimina
  3. sono Giorgia De-Marco vivo a Trieste classe prima d della scuola F.Tomizza abito in via Gambini n.24 dove è stato girato il film Mamma Mia?.

    RispondiElimina