martedì 7 ottobre 2008

La mia nuova favicon

Forse i visitatori più attenti di questo blog si saranno accorti che da ieri la favicon, ossia l'icona che compare all'estremità sinistra della barra degli indirizzi del browser nonché accanto al titolo del sito nei Segnalibri (o Preferiti, per gli irriducibili di IE), non è più il classico cubetto di Splinder () bensì una versione ridotta del mio avatar. Nella mia sconfinata ignoranza blogosferica, fino a ieri ero convinta che per impostare una favicon a propria scelta ci volesse WordPress, o al limite la versione PRO di Splinder... e invece niente di tutto questo: è stato sufficiente inserire nella sezione head del template (io l'ho messa appena prima del tag <style type="text/css">) una riga di codice del tipo
<link rel="shortcut icon" href="URL" />
dove URL è l'indirizzo web del file che si vuole impostare come favicon. In questo modo semplicissimo è possibile aggiungere al proprio blog un tocco personale in più che lo differenzi dalle centinaia di migliaia di altri blog ospitati su Splinder. E il bello è che questo trucchetto l'ho scoperto senza consultare alcun tutorial specifico, bensì esaminando i template di altri blog ai quali intendo ispirarmi per aggiornare il mio. Non sarà questa grande scoperta, ma tanto mi basta per non sentirmi una totale sprovveduta del web!
Per il momento anticipo soltanto che lo sfondo del mio futuro template sarà bianco... che ne dite? Per quanto riguarda gli altri colori, devo "solo" trovare una tavolozza di tinte che vadano d'accordo.
E passarono gli anni...

1 commento: