giovedì 9 ottobre 2008

L'annosa questione dei commenti nei blog

Cito da Wikipedia (le evidenziazioni sono mie):
I blog hanno anche alcune somiglianze con i wiki, nel modo in cui vengono gestiti gli aggiornamenti, favoriti i commenti dei lettori e stimolate le nascite di community. [...] Ogni articolo è generalmente legato ad un thread (il filo del discorso), in cui i lettori possono scrivere i loro commenti e lasciare messaggi all'autore. [...] Il contributo dei lettori nei commenti è in genere molto apprezzato e dà vita a discussioni molto personali (ma anche a flame).
(vabbe', quest'ultima frase si riferisce specificamente ai blog personali) Insomma, in linea di principio la possibilità di commentare i post, per quanto non indispensabile affinché un blog possa essere definito tale, è sicuramente auspicabile.
Dovendo menzionare un blog non aperto ai commenti, è assai probabile che il primo a venire in mente a molti utenti di Internet sia Wittgenstein, di Luca Sofri (eppure i link in ingresso compaiono, eccome! ). Alla fine di settembre, sorpresa : Luca pubblica un post intitolato Per voialtri smanettoni di Wordpress, concludendolo con la frase «per ragioni di pubblica utilità e perché è domenica, questo post è aperto ai commenti». Aveva bisogno di un parere tecnico, in sostanza. Pur non essendo in grado di fornirglielo, non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di postare anch'io un commento per invitare il titolare a valutare la possibilità di estendere tale feature, ed altri visitatori hanno fatto lo stesso... ma purtroppo i guastafeste non mancano mai: parecchi utenti hanno approfittato dell'opportunità concessa loro per inviare considerazioni inutilmente polemiche. Al che sicuramente Luca avrà pensato «Visto che facevo bene a lasciare i post chiusi ai commenti?»; in effetti ha poi pubblicato quest'altro post, presumibilmente con l'intento di motivare la sua scelta (oppure ho capito male io?). Eppure è un peccato che la situazione non cambi in tal senso, perché sono convinta che da certi suoi post potrebbero scaturire dibattiti davvero interessanti e costruttivi.
L'altro giorno, dopo aver dato un primo assaggio delle sue intenzioni, Selvaggia Lucarelli ha annunciato che nel suo blog non sarebbe stato più possibile lasciare commenti. Non dubito che lei abbia avuto le sue buone ragioni per fare questa scelta; leggendo certi messaggi inviati al suo blog in passato, mi sono resa conto che alcune persone non recepiscono un concetto per me elementare... ovvero, quando si visitano i blog altrui, ci si dovrebbe comportare con lo stesso rispetto che il vivere civile richiede quando si va in casa d'altri. Il resoconto della quarta puntata dell'Isola dei Famosi postato da Selvaggia è stato spassoso come sempre, ma purtroppo è mancata la possibilità di innescare nei commenti uno scambio di opinioni che, in altre occasioni, è riuscito ad essere non meno divertente del post stesso.
Passando a visitare il blog di Sw4n, che di norma leggo via feed, ho notato che persino lì ultimamente ciascun post è etichettato con la scritta Comments Off...
Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo leggo di buon grado tutti i commenti che ricevo, anche quelli di critica, e non ho mai pensato realmente di cancellarne uno... probabilmente anche perché il mio blog non è così "caldo" da scatenare dibattiti particolarmente accesi!  L'unica eccezione sono state le decine di commenti-spam arrivati nel giro di poche ore, per una sorta di legge del contrappasso, a un post in cui illustravo un semplice espediente antispam; per bloccare il fastidioso attacco, ho deciso di disabilitare i commenti per quel post.
A questo punto mi rivolgo a voi, cari lettori titolari di un diario online: qual è il vostro punto di vista sui commenti? A vostro avviso la possibilità di commentare i post fa parte integrante del concetto di blog, oppure no? (Questa conclusione l'ho formulata come se fossi realmente convinta che qualcuno risponderà... non è che sto iniziando a montarmi la testa?! )

5 commenti:

  1. Ti rispondo io che per fortuna non sono nessuno dei personaggi che hai citato, per la semplice ragione che ci tengo ad essere me. Hanno pienamente ragione a chiudere i commenti ma non serve a sensibilizzare in alcun modo il resto delle persone che a) pensa che avere un blog significhi anche ricevere insulti di ogni tipo (peccato che poi ai kamp non abbiano il coraggio di dirtelo in faccia o se lo fanno se la prendono con le donne e quando sono da sole... più vermi di così); b) confondono l'anonimato con la possibilità di rimanere impuniti e questo non gli fa nessun onore anzi li equipara a delinquenti da strada; c) sono in grado anche di coinvolgere le amicizie in questo sport manipolandole contro gli autori dei post pure se non le conoscono neppure di persona salvo farsele presentare ai vari kamp dopo che i vasi sono stati già rotti (e curioso pensare che pretendano di essere persino salutati e riveriti)

    RispondiElimina
  2. Capisco che in certi casi, fra spam e troll, si possa giungere all'esasperazione. Ma esistono anche possibilità di moderazione che funzionano bene...Non so, ma secondo me un blog senza commenti non è un blog: è un monologo, se non a volte addirittura un proclama. Togliendoli, si elimina proprio la parte più interessante, vera e bella del blog. :-*

    RispondiElimina
  3. @PlacidaSignora: sono proprio d'accordo con te, e non avrei saputo esprimerlo meglio; apprezzo soprattutto il riferimento alla moderazione, con il quale rispondo anche...

    @utente anonimo: non posso non condividere le tue osservazioni su certi malcostumi nel web, ma c'è una via di mezzo tra rifiutare tutti i commenti e lasciarsi sommergere dalla spazzatura: la moderazione, appunto (che non ruba poi molto tempo, a meno che non si abbia un blog particolarmente trafficato).

    RispondiElimina
  4. SCEMAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!CHE SCIFO DI VITA IO SN RICCA HO UNA CAMERA IMMENSA E HO 10 PAIA DI KAVASAKI!!!!!!!!!!!!TROIAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  5. @utente anonima: l'idea di cancellare il tuo sproloquio mi ha tentata parecchio ma poi, visto l'argomento del post, mi è venuto in mente che potesse essere una sorta di "test" e per il momento ho lasciato perdere... Ma posso sempre cambiare idea! :-P

    RispondiElimina