lunedì 6 ottobre 2008

Dite la vostra

Poco tempo fa ho accennato alla genesi del titolo di questo blog, avvenuta praticamente per caso. È vero che la curiosità è uno dei pochi tratti del mio carattere che apprezzo senza riserve (a differenza della testardaggine e della puntigliosità, per dire), ma non è poi così marcata da caratterizzarmi... inoltre tale concetto presenta un'accezione non sempre positiva, assimilabile a parole come indiscreta o ficcanaso: avrò tanti difetti, ma questi due termini non mi si addicono proprio per niente, come sa chi mi conosce bene (la mia convinzione sul significato negativo dell'aggettivo curiosa è stata rafforzata da certi feedback ricevuti da più di un visitatore).  Ho quindi deciso di trovare un nuovo nome per il blog... ma, per non smentire quello che mi piaceva inizialmente (Eterna Indecisa), non ho la minima idea di quale scegliere!  Ed è così che oggi, sull'onda della discussione innescata da questo post di Mitì, lancio un sondaggio a risposta aperta della durata di un mese tra i miei lettori assidui e non, che si sono fatti un'idea più o meno vaga su di me e soprattutto sul mio blog: voi come lo ribattezzereste? Se vi va di partecipare, potete dire la vostra (senza esagerare, mi raccomando! ) nei commenti a questo post oppure mediante l'apposito widget inserito nella barra laterale, che per inciso ho dovuto allargare per l'occasione, e così il template è andato un po' a farsi benedire... è tempo che mi impegni a mettere in pratica questo tutorial!

8 commenti:

  1. Scusa ma piuttosto che commentare il tuo nuovo nome del blog, preferisco parlarti di un fatto che è successo con i tuoi amici 900 e poi quell'altro che si chiama "pensieri nel cesso", mi sembra. Leggevo il tuo post sulla nazionale bloggers ed avevo ricopiato l'immagine che raffigurava quel fotomontaggio della locandina l'allenatore nel pallone. Non lo avessi mai fatto. L'ho inserito in un mio post, e loro (900) si sono arrabbiati perchè non ho inserito i loro credits. Io giuro che non l'ho fatto apposta. Non ho alcun interesse mettere immagini fatte dai miei colleghi bloggers (specie se ci tengono a determinate regole): le immagini me le so montare anche io in photoshop. Cmq ripeto che non era voluto il fatto di prendere l'immagine e metterla senza dare a loro i diritti. Mi sembra però che la loro risposta (900) sia stata eccessiva, apostrofandomi in uno strano modo. Tu che li conosci di più, sapresti darmi un consiglio?? Ripeto niente è stato fatto volutamente.. Fatti sentire. E quell'altro poi (pensieri nel cesso) che cavolo vuole sui voti di abruzzo blog. Non ho fatto altro che reclamizzare l'evento a tutti i miei colleghi. Siamo circa 60 persone in caserma, prova a immaginare che ci vuole a prendere voti ogni giorno. Dammi un consiglio. Per il nome del tuo futuro blog?? Il tuo nome e cognome tanto per iniziare e poi se non vuoi, pensa a un personaggio dei fumetti, dei cartoons o mitologia che apprezzi e che ti si addica e magari lo trovi sto nome. Cmq io preferisco nome e cognome. Ciao e rispondimi.

    RispondiElimina
  2. ma perchè devi cambiare il nome del blog? Lo trovo tanto grazioso:)

    Baci

    Sara

    RispondiElimina
  3. Io lo lascerei ma se proprio vuoi ho pensato a questa: CuriosaMente
    .:.

    RispondiElimina
  4. Quando con mio suocero dovevamo trovare il nome della rivista che oggi trovi in edicola con il nome di "Italia è...magazine", ci domandavamo come chiamarla inizialmente. Premetto che il magazine è la naturale prosecuzione di una trasmissione televisiva che da 30 anni va in onda su diversi emittenti italiane dal nome "Italia è...". Beh, la rivista doveva chiamarsi in svariati modi tra cui colibrì, apollo, e altri nomi che ora non ricordo. Alla fine abbiamo optato per una denominazione che doveva solo ed esclusivamente integrare il nome di quella trasmissione che di suo era già conosciuta da tutti. Quindi da "Italia è..." siamo passati alla rivista "Italia è...magazine". Quindi un consiglio che posso darti per esperienza: il nome se vuoi cambialo ma non stravolgere quello che che fin'ora ti ha distinto perchè verrebbe meno la tua identità fino adesso dichiarata. Trova magari un suffisso, un integrazione di quello che già hai, perchè è quello che fa parte di te: curiosona.
    una cosa simpatica sarebbe tipo: curiosonanews, laveracuriosona, curiosonacity, paroledicuriosa, curiosonagirl ecc. ecc. Poi vedi tu.. ciao curiosona. Hai visto il mio ultimo post??

    RispondiElimina
  5. @Sara: anch'io lo trovo simpatico, ma non è che mi si addica poi tanto... e purtroppo per alcuni è sinonimo di infantilismo e peggio ancora invadenza. Un bacione! :-)

    @hermansji: sai che la tua è proprio un'ottima idea? Thanks! :-) E il bello è che come nome a dominio è ancora disponibile... Che faccio, mi fiondo? (dove, come, quando?!) :-O

    @Paolo: sostanzialmente il tuo consiglio collima con quello di hermansji, e quindi penso proprio che sia questa la strada da seguire. Per quanto riguarda la mia identità in Rete, non è poi così radicata da non poterla stravolgere senza produrre danni irreparabili...

    RispondiElimina
  6. se ti fidi usa il servizio che uso io webperte.it se hai dei dubbi chiamami... guarda bene da me è trovi ;)!!
    .:.

    RispondiElimina
  7. Commento solo ora, causa "conflitti" con Splinder: ormai, come praticamente tutti, sono abituato a La Curiosona... anche se Eterna Indecisa mi piace davvero molto come nome!

    RispondiElimina
  8. @Maxxeo: beh, dai commenti è emersa una sorta di plebiscito per "La curiosona"... :-) però a me piace sempre di più CuriosaMente, che mi sembra avere un'accezione meno negativa senza però stravolgere il titolo originario. Che ne dici?

    RispondiElimina