lunedì 27 ottobre 2008

Come rovinare un classico della mia adolescenza

Fra gli innumerevoli successi di Vasco Rossi, il mio preferito è sempre stato Albachiara... e devo ammettere che nel testo mi riconoscevo pure abbastanza. Non vi dico come ci sono rimasta male quando ho letto la trama del film Albakiara (titolo in grado di far inorridire i simpatizzanti del sito Nokappa... quasi quasi adesso inserisco il banner!):
Chiara va al liceo, ma al contrario di Albachiara, non le piace per niente studiare. Riesce ad essere promossa solo grazie a trucchetti, copiature e mezzucci. Non si veste "svogliatamente", anzi, è attentissima al look e alla moda. Ciò che più adora sono "le serate gangster" (come le chiama lei) passate con le amiche del cuore a base di sesso, droga e rock'n roll. Chiara ama Nico. Anche Nico ama Chiara. Studia all'università e per passione fa il deejay. Per guadagnare soldi, ha creato un sito porno. Si filma (mascherato per non farsi riconoscere) con la webcam mentre fa sesso con alcune amiche, anche loro a caccia di soldi facili e veloci. Di tutto questo, Chiara, ovviamente, non sa nulla.
Non c'è da stupirsi che sia stato deciso il divieto per i minori di 14 anni. A proposito del valore artistico del film (che ovviamente mi rifiuto di andare a vedere), il critico cinematografico de L'Unità ha scritto che «Moccia, al confronto, è Stanley Kubrick»... il che è tutto dire! Chissà cosa ne pensa il rocker di Zocca, il cui figlio Davide impersona il protagonista maschile della pellicola...

7 commenti:

  1. Ti quoto in pieno...
    Pensa che su All Music hanno mandato per un certo periodo di tempo il "making of" di questo "film" (??)...guarda, no comment su attori, regista e trama (??)...altro che "respiri piano per non far rumore"...

    Uno scempio...ti dico solo che l'attore migliore era Raz Degan!!!

    Moony

    RispondiElimina
  2. Non posso darti torto sono stati 7 euro buttati porca miseria.

    RispondiElimina
  3. io sostengo che Vasco sia Morto quasi 10 anni fa. Non per altro, ma da allora si è ripetuto, è entrato più che mai in certe logiche di mercato, ha perso quel suo tocco scanzonato e irriverente lasciandosi andare ad un buonismo che non gli si confà per nulla. I fans, dicono, lo hanno seguito. Siamo sicuri che sia davvero così? Io avevo letto di questo film, e sinceramente cosa centri non so. La trama mi sembra svuotata e priva di qual si voglia spunto originale. Peccato. Un film sul vasco come icona ci stava, questa roba qui è niente.

    RispondiElimina
  4. pensavo fosse un film con la protagonista simile a quella della canzone....invece....
    che delusione davvero! poi sarebbe stato veramente un bel film con tutte le canzoni di vasco...e come te, a pensare che quella canzone è una delle mie preferite e quella che mi ha fatto amore le canzoni di vasco....

    RispondiElimina
  5. se si può descrivere la mia adolescenza userei solo una parola VASCO, ma in quel film di lui e di albachiara non c'è nulla. Sei chiara come l'alba, sei fresca come l'aria..non credo che queste parole rispecchiano gli adolescenti di oggi. diventi rossa se qualcuno ti guarda...non credo che ora ci sia più il sentimento del pudore e della malizia. un particolare solo per farti guardare...trucchi, unghie e tacchi a 13 anni. E ora della mia adolescenza c'è rimasta solo una parola..SOGNO.
    passa nel mio blog, scrivo recensioni di film. buonagiornata

    RispondiElimina
  6. a me è piaciuto il film... certo ultimamente siamo abituati a vedere film adolescenziali di Moccia.. ma qst dovrebbe farci riflettere molto su tt quello che ci circonda.. ragazzi e ragazze che pensano solo al divertimento, sesso e droga... ed è proprio per qst che la canzone " ALBA CHIARA" nn si identifica cn la protagonista... un modo per dire che il mondo è davvero cambiato!!!

    RispondiElimina
  7. ho lavorato con salvati per anni.
    non mi aspettavo nulla di diverso. film mediocre e di cattivo gusto.
    i suoi video sono decenti solo perchè a volte è circondato da persone migliori di lui. questa non era una di quelle volte.

    RispondiElimina