lunedì 20 ottobre 2008

Com'è triste Novembre...

Dopo averci lungamente tediati (per dirla con Checco Zalone ) con Non ti scordar mai di me, Giusy Ferreri ha appena lanciato il suo nuovo singolo, Novembre. Luca Sofri ha scritto «Il pezzo nuovo di Giusy Ferreri spacca»... già, ma che cosa?! (Mi rendo conto che la sottile allusione poco si confà a una signora qual io sono, ma quanno ce vo'... )
Sulle potenzialità del primo singolo come tormentone avevo visto giusto: a suo tempo scrissi che aveva «un motivetto che mi è entrato in testa già al secondo ascolto e non ne è ancora uscito». Anche Novembre, in un certo senso, ha lo stesso (infausto) potere; mi è capitato di ascoltarla stamattina su Radio2 nel corso del Ruggito del coniglio mentre mi preparavo, e non è stato esattamente il miglior modo per cominciare la giornata: mi mette un'angoscia...
Per giunta molti hanno segnalato che la base di Novembre è un evidente plagio di un successo di... indovinate chi? Sì, proprio di Amy Winehouse, la cantante britannica a cui Giusy viene abitualmente paragonata. Ma allora te le cerchi...

3 commenti:

  1. La canzone è prodotta dal clan di Tiziano Ferro, per tanto il rischio di plagio è altissimo :)
    Non ne vado fiero, ma io continuo a canticchiarla.

    RispondiElimina
  2. Mi sono ricordata del tuo post e adesso che l'ho ascoltata anch'io voglio esprimere la mia.
    Novembre sì, ti entrerà pure in testa, al di là e al di sopra del tuo gusto musicale, ma evidenzia ancora una volta la voce terribile, simile ad un singozzo protratto, della signorina.
    Ha, poi, una terribile s sibilante e proprio è lontana anni luce del pathos della voce, quella sì originale, della Winehouse, che ad esempio in Back to black dà i brividi.
    In più novembre è un plagio di Perchè l'hai fatto di Paolo Mengoli.
    Basta a questa tendenza italiana nel fare di persone normali e con poco talento dei fenomeni! Sono sicura che nei supermercati italiani ci sono cassiere più dotate di lei!!!

    RispondiElimina
  3. @chiagraz: ;-) Beh, del fatto che non mi piacesse la voce e il modo di cantare della Giusy (che è unica... per fortuna!) ne avevo già parlato nell'altro post, e ho evitato di ripetermi. Ho però notato che Novembre si canticchia volentieri! Non avevo mai fatto caso alla sua somiglianza con Perché l'hai fatto?... e sì che mi piaceva pure!

    RispondiElimina