lunedì 22 settembre 2008

Scelta di un titolo

Dialogo immaginario avvenuto alcune settimane fa tra due autori Rai (lo scrivo in romanesco perché mi viene così... in fondo la Rai ha sede a Roma, no? )
Autore 1: «Ahò, dovemo sceje er nome der nòvo sciò der sabbato sera co' Pupo e co' quer regazzino che è poco più basso de lui... Ernestino, c'hai presente?»
Autore 2: «Me ricordi 'n che conziste 'sto sciò, tanto pe' fa' 'n po' mente locale?»
Autore 1: «Se tratta de 'n varietà dove du' squadre de vippe se sfidano ner canto, ner ballo e ne' 'a recitazzione...»
Autore 2: «Nun c'ho 'n idea, nun me vène 'n mente gnente... Allora che famo?»
Autore 1: «Uhm... Come diceva Archimede Pitagorico, eureka! Lo potemo 'ntitola' come 'na canzone famosa: l'avemo già fatto co' Li mijori anni, Te lascio 'na canzone, Chi fermerà la musica, Il cielo è sempre più blu... e in genere c'ha detto pure bene!»
Autore 2: «Ma lo sai che c'hai avuto proprio 'n idea gajarda? Sì, ma come famo a trova' 'n titolo de successo? Aspetta 'n po'... ecco: ne scejemo uno de Mina! Lei è una che piace sempre 'n zacco ar pubblico, 'o sai...»
Autore 1: «Bbravo! Sì, ma quella ne ha incise dumila... quale prennemo?»
Autore 2: «Lasciamo decide ar caso: io casualmente c'ho qui l'aipodde de mi' moje co' tutto er repertorio della tigre de Cremona. Metto "Brani casuali" e vedemo che ce esce!»
Autore 1: «Ecco, sì, famo così»
(l'Autore 2 accende l'iPod, apre il Menu e seleziona "Brani casuali". Dalle cuffie escono le note di Volami nel cuore)
Autore 1: «Volami ner còre? Ma nun va bene... che c'azzecca cor programma?»
Autore 2: «Massì che va bene: mica starai a guarda' er capello?! È 'n titolo così suggestivo, d'atmosfera...»
Autore 1: «Vabbe', aggiudicato... Co' 'sto sciò je la famo vede' noi alla De Filippi!»
(Chiedo scusa ai lettori, soprattutto a quelli di "madrelingua" romana le cui correzioni saranno graditissime... è che oggi mi andava di giocare un po'! )
Per quanto mi riguarda, la prima puntata di Volami nel cuore l'ho seguita piuttosto distrattamente, anche perché sabato sera stavo navigando e bloggando. Pur con tutti i suoi difetti, mi è comunque sembrato il genere di varietà che permette di trascorrere una serata in allegria davanti alla tv... ma evidentemente il pubblico preferisce i piagnistei della concorrenza (sui quali non mi sbilancio ulteriormente, avendoli snobbati nel modo più assoluto!). Se va avanti così, dubito che andranno in onda tutte e sette le puntate previste...

Nessun commento:

Posta un commento