martedì 2 settembre 2008

Mala tempora currunt

(In pochi giorni è già la seconda locuzione latina che utilizzo come titolo, cosa vorrà dire?)
Il sindaco di Cantù Tiziana Sala ha deciso di attivare un numero verde per segnalazioni anche anonime di «eventuali extracomunitari clandestini sul territorio del Comune». Non ci credete? Allora leggete qui... Come scrive Alessandro Gilioli, chissà quanti cittadini si decideranno a chiamare i vigili per avvisare «ho visto un negro che vendeva chincaglieria, per me quello il permesso di soggiorno non ce l’ha, andatelo a prendere».
No, decisamente non mi piace la piega che sta prendendo il mio Paese...

10 commenti:

  1. Ciao, scusa ma qui la devo dire tutta.

    Su quel che leggo nel tuo post e in quello che leggo nell'articolo linkato c'è faziosità.

    Copio e incollo quel che ha scritto sul l'articolo "l'amico friz", e commento passo passo.

    Titolo dell'articolo:


    ....dove, quando, come e chi ha mai detto questa frase???
    Inventarsela e metterla in bocca ad altri non è un bel gesto
    se non per attirare l'attenzione sul proprio articolo
    che diversamente sarebbe stato uno tra i tanti.
    Eccolo...si aggiunge alla lista, dei "fomentatori di folle", fazioso.
    Intitolare un articolo in questo modo
    inputando gratuitamente un presunto pensiero di altri mai pronunciato. Fazioso !!!

    RispondiElimina
  2. c'è qualche problema di visualizzazione nel commento che ho scritto sopra in quanto è pubblicato a frammenti e non si capisce nulla.
    Puoi tranquillamente cancellarlo perchè non capendosi nulla è inutile che sia pubblicato.

    Mi spiace.

    Roberto

    RispondiElimina
  3. E cosa dovremo fare, di grazia, al clandestino... dare la casa popolare, la sanità gratuita e magari anche la pensione sociale ai genitori come succedeva sotto Ferrero?

    L'Italia non è il Bengodi del mondo. Gli immigrati regolari e che rispettano la legge sono ben accetti e meritano rispetto.

    I criminali (italiani e stranieri) in galera e i clandestini rimandati al loro paese... è così "fascista"?

    RispondiElimina
  4. O____o
    Anch'io sono rimasto piuttosto scandalizzato da questa notizia, soprattutto per quell'eventuale relativo alle segnalazioni anonime: "eventuali extracomunitari clandestini". Della serie, mah quello mi sembra straniero, sarà senz'altro clandestino.

    RispondiElimina
  5. i leghisti all'attacco. Ma tanto anche loro devono morire prima o poi. Roba da SS. Questi ignoranti al potere prima o poi bisognerà prenderli a calci nel culo.

    RispondiElimina
  6. Caro Anonimo: tutti moriremo prima o poi, è l'unica certezza di questo mondo. Resta il fatto che gli "ignoranti" al potere ci sono arrivati democraticamente e con un plebiscito popolare. Lo stesso che ha cancellato i comunisti.

    Quindi, visto che i tempi dell'Urss di Stalin sono passati da un pezzo, anche se non ti piace ti adegui (o al limite vai a spaccare qualche vetrina insieme ai cannati dei centri sociali)

    RispondiElimina
  7. @Roberto: non credo sia il caso di cancellare il tuo primo commento, in quanto il succo credo di averlo recepito. Guarda, ero poco convinta circa l'opportunità di pubblicare questo post, in quanto cercando la notizia con Google News non avevo trovato nessuna fonte di informazione ufficiale, a parte Tgcom, del quale ormai mi limito a linkare soltanto le notizie più frivole (l'articolo sul centralino anticlandestini sembrava quasi scritto dallo stesso sindaco di Cantù!). Ma l'indignazione suscitata dal post di Gilioli era tale che ho deciso di scrivere limitandomi a linkare quello (tanto che male vuoi che faccia il mio umilissimo blog?, mi sono detta :-) ). Se non altro Gilioli ha testato personalmente la veridicità della notizia. E poi non ci vedo nulla di scandaloso se si è inventato una frase e l'ha messa in bocca... a nessuno in particolare (altrimenti si potrebbe forse parlare di calunnia), bensì al generico cittadino che vede sempre e comunque nell'extracomunitario il pericolo più grande. In Italia esisteva già la possibilità di denunciare le persone per crimini reali... ma offrire una via preferenziale per segnalare quelli eventuali, secondo me, significa soltanto alimentare il clima di intolleranza. Non direi proprio che sia Gilioli a fomentare le folle, anzi... Grazie comunque per avermi dato lo spunto per chiarire il mio punto di vista.

    @reconquista: ti pregherei di non andare fuori tema... Qua non si parlava di concedere agli extracomunitari chissà quali privilegi, bensì semplicemente di mettere in guardia contro le discriminazioni ingiustificate.

    @Maxxeo: dopo aver letto i primi commenti il tuo mi ha decisamente rincuorata, devo ammetterlo... :-) (Suvvia, alzi la mano chi ama essere disapprovato! Io almeno, a differenza di altri, le critiche non soltanto non le cancello, ma spesso rispondo pure)

    RispondiElimina
  8. Gwendalyne...la stima nei tuoi confronti rimane tale ed è intaccabile....spero :-)

    Ciao
    Roberto

    RispondiElimina
  9. @Roberto: ma grazie, troppo buono... :-) Se le critiche fossero tutte come le tue, almeno ci sarebbe spazio per il dialogo, devo ammetterlo!

    RispondiElimina
  10. Se è vero che segnalare eventuali reati non è espressamente contemplato dal codice penale come un dovere del cittadino, è, d'altronde, altrettanto vero che non è vietato. Pertanto, se queste segnalazioni possono rivelarsi un contributo singificativo all operato delle forze dell'ordine, ben vengano.

    RispondiElimina