martedì 30 settembre 2008

Il faidaté delle suonerie per cellulare

Quest'estate il vecchio cellulare di mia madre, un NEC DB2000, ha esalato l'ultimo segnale dopo ben nove anni di glorioso servizio. La proprietaria si è quindi dovuta rassegnare, sia pure a malincuore, a sostituirlo con un modello decisamente più moderno: assistita dall'esperta di casa, ossia la sottoscritta , ha optato per un Samsung SGH-X550. Sapendo quanto le piacesse la cover di Testarda io eseguita da Giuliano Palma & The Bluebeaters, ho pensato di impostargliela come suoneria: ho quindi "ritagliato" dalla canzone in formato MP3 un breve frammento mediante Mega MP3 Splitter, un pratico programmino che potete scaricare da qui assieme a un file in formato PDF che ne spiega le semplicissime funzioni. Il programma è utile anche per suddividere in "capitoli" una lunga registrazione oppure in tracce un album che ci si ritrova sotto forma di un unico file. Segnalo comunque un metodo un po' meno "artigianale" per creare una suoneria, illustrato da Salvatore Aranzulla.
Purtroppo tutti i miei tentativi di trasferire il brano al telefonino tramite Bluetooth sono falliti: ho provato a collegare il cellulare al notebook mediante il software Samsung PC Studio 3 (che peraltro funziona perfettamente con il mio SGH-S720i), ad effettuare il trasferimento utilizzando entrambi i miei cellulari... ma niente da fare. Allora ho chiamato il Servizio Clienti Samsung, che risponde al numero verde 800-7267864 (apparentemente difficile da ricordare, ma in realtà per comporlo basta pensare di digitare la parola SAMSUNG tramite T9... semplice ma geniale! ), ed ho spiegato la situazione all'operatrice, la quale mi ha rassicurata sul fatto che il problema potesse dipendere dalla mia incapacità: in realtà c'è proprio qualcosa che non va nel Bluetooth, e l'unica soluzione sarebbe mandare l'apparecchio in assistenza... ma mia madre ha preferito lasciar perdere, tanto per l'uso che ne fa lei il telefonino va benissimo. (Poiché il problema che affligge il Bluetooth influisce anche sul funzionamento dell'auricolare incluso nella confezione, mi sono appropriata io del simpatico accessorio di cui parlò anche eio... ma non so se lo userò mai: temo che la gente che incontro in giro, se mi vede conversare ma non nota il gadget lampeggiante conficcato nel mio orecchio, possa pensare che sto parlando da sola... )
Insomma, rimaneva il problema della suoneria. Mi sono informata sulla possibilità di scaricarla a pagamento, ed ecco cosa ho scoperto: ammesso e non concesso che tu possa ascoltarne un'anteprima per assicurarti che il frammento estratto sia di tuo gradimento, tutti i servizi che offrono contenuti per il cellulare magari il primo logo o suoneria te lo regalano pure, ma poi sei automaticamente abbonato, a un costo intorno ai 3 euro alla settimana... e se tanto mi dà tanto, prima che tu sia riuscito ad annullare l'abbonamento, ti hanno già spillato più soldi di quelli che eri intenzionato a spendere. E non solo: ultimamente mi arrivano spesso sms e persino mms del tipo «50 Euro di ricarica? Chiama subito GRATIS il ***** e ricevi in regalo la nuova poli di Madonna, attivi abb.to Poli Top (3E sett). Scopri ORA se hai vinto!». Capito? Prima ti allettano con la suoneria gratis e il miraggio di vincere una ricarica, poi però ti ritrovi abbonato a un servizio che magari nemmeno t'interessa granché. Ma io dico... cosa vi fa pensare che l'utente medio senta l'incontenibile bisogno di cambiare logo o suoneria addirittura ogni settimana? Personalmente ho da mesi la stessa suoneria, scaricata con il sistema di cui ho parlato qui (e che dopo un po' ha smesso di funzionare, come volevasi dimostrare ).
A proposito di suonerie, sembra che il fenomeno del famigerato gattino Virgola (menzionato fra gli altri da Simone B., hermansji, catepol, Maxxeo) sia in via di esaurimento... era ora!!!

5 commenti:

  1. Oltretutto, spesso e volentieri, queste suonerie sono orribili cover degli originali: molto meglio un vero mp3 (che costa meno di una suoneria!) o le care vecchie suonerie mono/polifoniche ;)

    PS: Secondo me stanno preparando una nuova suoneria di Virgola, un po' come quando l'altrettanto orripilante Bella Topolona venne "sospesa" per lanciare l'altra Topolona Boy :D

    RispondiElimina
  2. pare sia arrivato il concorrente di virgola l'ho già visto: un povero gatto "depelvis"... mio diooooo!! Chi ci salverà?
    .:.

    ps. grazie per aver messo i puntini accanto al nickname nel blogroll lo apprezzo molto sappilo !!

    RispondiElimina
  3. @Maxxeo: si vede che seguo poco il genere, non sapevo proprio che fosse uscito il seguito della Topolona... argh!!!

    @hermansji: mi fa piacere che tu abbia apprezzato la mia pignol... ehm, precisione! :-) In effetti nelle citazioni ci tengo a rispettare l'originale, e nel tuo caso ho riprodotto fedelmente il titolo del blog... anche se devo ammettere che ci ho messo un po' per individuare il nesso fra i puntini e l'immagine del tuo avatar!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la condivisione, per scaricare suonerie per il tuo telefono gratuitamente al 100% puoi fare riferimento a https://suonerieandroid.com
    . Questo è il sito che io e i miei amici utilizziamo spesso.

    RispondiElimina