venerdì 12 settembre 2008

Forse non è stata una grande idea...

Io me lo aspettavo che prima o poi quelli della Ferrero avrebbero usato, come jingle per la pubblicità del Kinder Paradiso, il brano Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani.... e infatti così è stato. Quello che non sapevo, e che ho scoperto leggendo Akille, è che si tratterebbe di una canzone sul suicidio. Sarò ingenua, ma non l'avrei mai detto; beh, in effetti, leggendo bene il testo mi viene il forte dubbio che parli dell'aldilà, però...

8 commenti:

  1. Parla proprio di suicidio. Ne hanno parlato anche in una puntata di Xfactor. A dire il vero non c'ero arrivata nemmeno io...

    Gin

    RispondiElimina
  2. Si può associare anche a viaggi legati all'uso di sostanze....

    RispondiElimina
  3. Sì anch'io lo sapevo. Il testo in questione poi è così affascinante e profondo. Sarà la sua ambiguità non so:)

    Baciuz

    Sara

    RispondiElimina
  4. A mio parere è assolutamente di cattivo gusto, più che altro non credo che il settore marketing si sia fatto sfuggire quel che tutti più o meno conoscono di quella canzone.
    La logica sta alla logica come il significato delle frasi sta al significato delle frasi...sarà mica che sotto sotto ci, come si suole dire, "tirano i piedi"?...bha ;-)

    RispondiElimina
  5. Certo che sto perdendo colpi, questa pubblicità ancora non l'ho vista :D
    Comunque anch'io come Gin ho scoperto il vero significato durante X Factor: una cosa davvero inaspettata, anche se non ho mai apprezzato (e ascoltato attentamente) né la versione di Grignani né quella della Pausini (!). Effettivamente il testo non è di facile comprensione, probabilmente i pubblicitari avranno pensato che in pochissimi sapessero il vero significato.

    RispondiElimina
  6. Sarà ma a parte tutto quella canzone di Grignani mi riporta indietro di un pò di anni. E ogni volta che la sento mi emoziona tanto. Vale la pena dire, parlando in favore del cantante, che almeno così Gianluca si risolleva dai suoi vecchi problemi (se non sbaglio droga e alcool). Vai Gianluca Grignani!!!
    Ciao gwenda....

    RispondiElimina
  7. @chiagraz: però, quanti significati reconditi ha, questa canzone! :-)

    @Sara: in effetti il testo è molto bello... anche se del repertorio di Grignani preferivo La mia storia tra le dita, all'epoca!

    @utente anonimo: secondo me invece il settore marketing non ne ha tenuto affatto conto, altrimenti non avrebbe scelto quel brano. Un messaggio del genere non è esattamente l'ideale da associare a una merendina, ti pare?

    @Paolo: già, anche per me è un suggestivo tuffo nel passato, ma mi sa che, quando scrisse quella canzone, per Grignani la maggior parte dei problemi doveva ancora venire...

    RispondiElimina
  8. ma voi non capite un cavolo di musica... tutti quanti.. andate a cagare... il pezzo di grignani è una delle migliori canzoni mai ascoltate qui in Italia... poi l'ha prima ridicolizzata laura pausini, e poi questa indegna pubblicità...

    RispondiElimina