giovedì 11 settembre 2008

E adesso chi mi ferma più?


Quando ho aperto per la prima volta la confezione della mia Canon Digital IXUS 85 IS nuova di zecca, sono rimasta favorevolmente sorpresa nel trovare una Guida introduttiva di appena una trentina di pagine. «Bene», mi sono detta, «evidentemente il mio gioiellino è davvero facile da usare!». La povera illusa non sapeva ancora che, nel cd-rom allegato contenente la documentazione in formato pdf, avrebbe trovato, oltre alla Guida introduttiva al software (82 pagine) e alla Guida dell'utente per la stampa diretta (80 pagine), anche la Guida dell'utente della fotocamera, lunga ben 224 pagine. Per tagliare la testa al toro, ho quindi deciso di collaudare la macchinetta senza leggere niente più di quanto era strettamente indispensabile per metterla in funzione. Come mi ero ripromessa di fare, sono andata al porto turistico "Marina di Pescara" per dare libero sfogo alla mia propensione per i paesaggi, ma ho dovuto aspettare il tramonto (très romantique, n'est-ce pas? ) perché ci fosse "la luce giusta"... o almeno così credevo, ché io di teoria della fotografia, analogica o digitale che sia, so poco o niente! Le foto che ho scattato le trovate qui... Beh, non sono proprio tutte tutte: ho uploadato solamente quelle che a mio parere erano venute meglio. Non sono poi così malaccio, neh? La fotocamera è talmente efficiente nell'ottimizzare automaticamente le sue impostazioni, che quasi non c'è gusto! Direi che si è autoregolata in modo eccellente soprattutto quando ho inquadrato direttamente il sole, che all'inizio abbagliava ancora parecchio. Se questi sono i risultati che si possono ottenere senza aggiustare alcuna impostazione ed ignorando l'abc della fotografia, figuratevi cosa sarò capace di fare quando avrò studiato per intero la guida ed anche questo libro che langue (o languisce?) tristemente da troppo tempo sul mio scaffale!
Prossimo obiettivo? I trabucchi...
Mentre aspettavo in fondo al molo che il sole si nascondesse dietro le montagne, un tizio che si trovava lì per pescare è risalito dagli scogli reggendo un grosso polpo che si contorceva disperatamente. L'uomo si è subito messo d'impegno per finire la sua preda sbatacchiandola brutalmente per terra... o perlomeno è quanto ho potuto dedurre dai rumoracci che ho sentito, visto che ho dovuto immediatamente distogliere lo sguardo. È quel genere di cose che mi fa prendere seriamente in considerazione l'idea di diventare vegetariana...

2 commenti:

  1. questa fotocamera e' eccellente me l'ha regalata la mia ragazza per il mio compleanno l'8 settembre ed e' una vera bomba pensa ke io fotografo i tramonti di sicilia sul mare non aggiugo altro la tecknologia adesso e qualcosa di straordinario sono molto contento di questo regalo ke mi ha' fatto si vede?ciaooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. @utente anonimo: se crei un set fotografico pubblico su Flickr, fammi sapere. Ciao!

    RispondiElimina