giovedì 11 settembre 2008

Dimenticare non si può, e non si deve

Finché vivrò credo che, ogni undici settembre che Dio manderà in terra, nella mia mente si riaffacceranno le tragiche immagini degli attentati terroristici del 2001. Si dice che chiunque ricordi nitidamente il momento in cui gli è stata data la notizia, ed io non faccio eccezione. Nel primo pomeriggio ero andata dalla parrucchiera, e al mio rientro a casa trovai mia sorella seduta in poltrona che fissava il televisore acceso con un'espressione che non dimenticherò mai. Le sue parole furono più o meno «È successa una cosa molto brutta... degli aerei sono stati dirottati contro le Torri Gemelle di New York». Era trascorso pochissimo tempo dall'inizio della diretta, le Twin Towers non erano ancora crollate, e gli stessi commentatori non potevano ancora avere chiara l'entità del disastro. Il mio primo pensiero fu «Non posso credere che sia successa realmente una cosa così terribile»... e ancor oggi, a distanza di sette anni, non riesco a concepire che la malvagità umana possa arrivare a tanto.

5 commenti:

  1. io ero in ufficio, nella stessa postazione di adesso, e non avevamo ancora l'ADSL; telefonò la moglie di un mio collega dicendo di guardare in internet quello che stava succedendo ... indelebile ...

    RispondiElimina
  2. Abbiamo avuto la stessa idea a descrivere dove ci trovavamo quando abbiamo appreso la tremenda notizia. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Bhè...io quella mattina ho chiuso una porta importante della mia vita e sono andato via, dietro la porta c'era mia moglie, i miei negozi e la città dove tutto questo era...nel pomeriggio in autostrada ho sentito delle torri gemelle !
    Una giornata che non si potrà mai più dimenticare...almeno per me :-)

    Ale

    RispondiElimina
  4. E' vero, è un momento che non si dimentica quello. Io lavoravo per British Airways a quei tempi ... mi ricordo che sedevamo con i tecnici davanti al video.. :-(

    RispondiElimina
  5. Gli uomini sono bestie ... spesso ne danno prova.

    Massimiliano

    RispondiElimina