sabato 9 agosto 2008

Tra la Cina e Cuba

In Cina il numero 8 è considerato particolarmente fortunato... ed è così che alle 8 di sera (ora di Pechino) del giorno 08/08/08 è iniziata la cerimonia di apertura delle ventinovesime Olimpiadi dell'era moderna. Purtroppo ai giorni nostri non si parla più di tregua olimpica, anzi. A proposito di guerre preventive, mi è tornato in mente quello che il comico Alberto Patrucco scriveva nel suo libro Tempi bastardi...
Io la cerimonia non l'ho seguita, a parte qualche spezzone, ma l'ho registrata per guardarmela poi con calma. Per quello che ho visto, i cinesi sono stati all'altezza delle aspettative, allestendo uno spettacolo straordinario... ma non ho potuto fare a meno di chiedermi: quanto sarà costato tutto questo? Quei soldi potevano essere destinati a migliorare le condizioni di vita di chissà quanti cittadini cinesi, che per quanto ne so non navigano certo nell'oro... Ma vabbe', confido nel fatto che questo importantissimo evento internazionale darà una spinta positiva all'economia e alla società cinese.
Infine, vorrei mandare un forte abbraccio virtuale alla pallavolista azzurra Tai Aguero, nata a Cuba ma naturalizzata italiana, che non ha fatto in tempo a vedere la madre prima che morisse perché le autorità de L'Avana le hanno concesso troppo tardi il visto d'ingresso per Cuba. Non ci sono parole per descrivere il torto che le è stato fatto...

Nessun commento:

Posta un commento