sabato 23 agosto 2008

Il pallone è pur sempre lo sport nazionale...

Le Olimpiadi sono un'occasione più unica che rara per vedere trasmessi in tv con una copertura accettabile degli sport diversi dal calcio. Peccato che le sei ore di differenza tra l'Italia e la Cina, e gli impegni lavorativi mattutini, facciano sì che io riesca a seguire in diretta solamente le gare che si disputano dopo le 19, ora di Pechino. E dalle 18 (ora italiana) circa in poi più niente, perché in Cina è notte. In compenso, si fa per dire, ieri e l'altroieri da noi il palinsesto della prima serata è stato riempito da due eventi calcistici non proprio di eccezionale rilievo...
  • L'amichevole Italia-Austria, la prima sotto la guida del redivivo (o recidivo? ) Marcello Lippi. Anche se l'avversario non era proprio dei più temibili, mi pare che gli azzurri siano riusciti a recuperare da un doppio svantaggio solamente per il rotto della cuffia... e mi è toccato vedere Buffon che prendeva un gol di quelli di fronte ai quali l'italiano medio esclama «Lo paravo pure io... o almeno ci provavo!».
  • Il trofeo Birra Moretti, un torneo del quale credo che si potesse fare tranquillamente a meno... e se lo dico io che sono storicamente juventina (la Vecchia Signora alla fine ha prevalso, sia pure con una massiccia dose di calci di rigore) qualcosa vorrà pur dire!

Insomma, avrei preferito di gran lunga guardare un montaggio del meglio delle gare olimpiche degli ultimi giorni andate in onda in fasce orarie un po' penalizzanti (pugilato e lotta anche no, grazie), non necessariamente con atleti italiani in lizza... ad esempio un po' di ginnastica artistica o ritmica, oppure le prestazioni di "Bolt 3 in 1" (non è mancato chi ha provato a spiegare beffardamente le performance galattiche della squadra giamaicana... )!
Ma... un momento, a voi sembra invece che di Olimpiadi siano fin troppo pieni i notiziari di questi giorni? Se pensate che di certe discipline se ne riparlerà praticamente fra quattro anni, perché i mondiali di specialità non hanno di certo lo stesso seguito del torneo a cinque cerchi...

Nessun commento:

Posta un commento