mercoledì 13 agosto 2008

Il blog è mio e me lo gestisco io!

Negli ultimi giorni ho avuto la netta impressione che a certe blogstar la popolarità abbia dato un po' alla testa.
Ho letto che Sara non può più postare commenti in un certo blog. La sua colpa? Aver "osato" provare a far riflettere la titolare sulla sua reazione eccessivamente permalosa a un'innocua battuta di un altro blogger di alta classifica che la chiamava in causa, peraltro indirettamente. Così ho voluto provare anch'io a invitare la blogger in questione a riconsiderare la faccenda, mandandole un commento estremamente civile e pacato... che il giorno dopo non c'era più. Eppure, con tutto l'impegno, non mi pare proprio che rientrasse nella casistica dei commenti esplicitamente vietati in quel blog, ovvero quelli offensivi, diffamatori, violenti eccetera.
Passando a un altro caso, dopo aver letto la recensione di un'utility per riorganizzare il menu Programmi di Windows XP, pubblicata su uno dei blog tecnici italiani più autorevoli, ho espresso alcune considerazioni in un commento, nel quale "quotavo" tre commenti precedenti che esprimevano perplessità sulla reale utilità di quel software. Ebbene, il mio commento c'è ancora, ma la cosa paradossale è che due dei tre commenti da me citati sono scomparsi... Difficile raccapezzarsi, no?
Tempo fa mi capitò qualcosa di analogo: ero abbonata ai feed di un blogger assai preparato nel proprio specifico settore, ma che scatenava regolarmente discussioni piuttosto veementi quando sconfinava in ambito politico. Siccome sull'argomento la pensavo in modo opposto al suo, commentai per esprimere il mio punto di vista, e nel farlo attivai la notifica via e-mail dei commenti successivi. Nemmeno in quel caso fu il mio commento a farne le spese (anche se il titolare del blog mi rispose con tono piccato), ma quello di un visitatore successivo, che criticava in maniera accesa ma costruttiva il post in questione. Di quel commento mi arrivò la notifica via e-mail, ma quando tornai a visualizzare il post mi accorsi che l'intervento non gradito era stato eliminato. La prima cosa che feci fu annullare la sottoscrizione a quel blog, non per protesta (tanto il titolare non lo saprà mai) ma perché, pazienza se devo privarmi di una fonte di informazione valida, di motivi per indignarsi ce ne sono già fin troppi nella vita...
È pur vero che ognuno ha il diritto di gestire il proprio blog come meglio crede, ma io ritengo che le critiche costruttive siano degne di maggiore considerazione. Un po' più di umiltà non guasterebbe, no?
Scusatemi se non linko i post incriminati, ma nella vita tendo sempre a comportarmi in modo tale da non inimicarmi nessuno... tantomeno le blogstar!

5 commenti:

  1. Purtroppo, come nella vita di tutti i giorni, anche qui esiste una intolleranza verso chi prova a contraddirti o farti capire certe cose.
    Lo spazio commenti per molti blogghr, è solo uno spazio per compaicersi e leggere commenti di apprezzamento da parte di altri bloggher, verso quello che è stato scritto.
    Il confronto fa paura e infastidisce tutti...mettici pure la scarsa auto-ironia di molta gente, e il pranzo è servito.
    Molta gente purtroppo si prende troppo sul serio :)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo molte starlette di questa blogosfera attuale si dedicano all'esercizio di una vanità più che ridicola.

    E infatti noi ce la ridiamo! :D

    RispondiElimina
  3. Ormai i (e le) blogger sono diventati star peggio dei partecipanti al Grande Fratello...

    RispondiElimina
  4. E, sì, ne so qualcosa_r di questi atteggiamenti.
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. a parte i commenti offensivi, si dovrebbe accettare comunque lo scambio anche acceso di punti di vista.

    RispondiElimina