domenica 24 agosto 2008

Appuntamento a Londra 2012

E così la ventinovesima edizione dei Giochi Olimpici dell'era moderna si è conclusa: questi diciannove giorni sono volati, almeno per me. Come al solito ho provato un po' di malinconia durante la cerimonia di chiusura (a mio parere ancora più bella e spettacolare di quella di apertura)... e non certo perché l'atleta sul gradino più alto del podio della maratona non era italiano!
Fa un certo effetto sentire una personalità di fama internazionale come il regista cinese Zhang Yimou, il quale ha diretto entrambe le cerimonie, affermare che «I diritti umani rendono l'Occidente inefficiente e non gli consentono di raggiungere gli elevati standard organizzativi e artistici di cui sono capaci i cinesi». A dire il vero mi ero giustappunto chiesta come fosse possibile coordinare con tanta precisione i movimenti di migliaia di persone... e se tale perfezione è stata raggiunta a prezzo del mancato rispetto dei diritti umani, avrei sicuramente preferito un risultato più approssimativo!
Se le affermazioni di Yimou mi hanno fatto un brutto effetto, sono rimasta praticamente senza parole leggendo quelle del leghista Mario Borghezio, il quale dovrebbe essere culturalmente più affine a me... dovrebbe! Per replicare alla sua affermazione sulla presunta «superiorità etnica dei padani» (ma niente a che vedere col razzismo... nooooo, mica! ), Tafanus si è preso la briga di analizzare la distribuzione geografica delle medaglie azzurre... Ben fatto, anche se i pallini spettanti alle Marche li ha posizionati sull'Abruzzo, per dire!
Ma diamo un'occhiata al medagliere. L'Italia si è fatta valere, conquistando il nono posto con 28 medaglie complessive (8 ori, 10 argenti e 10 bronzi), 7 delle quali nella scherma. Gli Stati Uniti sono il Paese che ha conquistato il maggior numero di medaglie: 110, distribuite quasi equamente fra ori (36), argenti (38) e bronzi (36). La Cina se ne è aggiudicate 10 di meno, ossia 100, ma con 51 ori, 21 argenti e 28 bronzi... Vuol dire che i cinesi sono allenati a gareggiare per vincere?!
A proposito di sport, ho trovato un video stile-Paperissima che potrebbe anche essere godibile... a condizione di autoconvincersi che quei ginnasti non si sono fatti niente di serio!
Infine... appuntamento a Londra 2012, sperando che riuscirò a visitare la capitale britannica in tale occasione, o magari anche prima: se non sbaglio, c'è un volo diretto da Pescara, e sarebbe un peccato non approfittarne. Devo "solo" trovare la compagnia giusta...

4 commenti:

  1. purtroppo il regime, non il popolo cinese, ha al collo alcune medaglie nere. sui diritti umani poi disapprovo totalmente le parole del regista.

    RispondiElimina
  2. adoro Zhang Yimou, ma mi ha davvero preso male quella sua affermazione. Borghezio è un coglione medagliato, su questo non ci piove, la sua superiorità nel dire fregnacce batte anche quella di pinocchio. Detto ciò rattrista anche me la fine olimpica, per varie motivazioni, compreso il discorso diritti umani con gli atelti che protestano dopo e non durante, ma siamo italiani. Vedremo a londra cosa combineranno

    RispondiElimina
  3. Per i cinesi queste Olimpiadi potevano essere un'ottima occasione per fare passi avanti da quel punto di vista (grazie al confronto con l'Occidente) e pure per dimostrarlo al mondo... un'occasione persa, temo. Per quanto riguarda Yimou, evidentemente quel tipo di mentalità è fin troppo radicato a tutti i livelli della società cinese.

    RispondiElimina
  4. Sicuramente ogni lasciata è persa.E poi conviene approfittare a vederle dal vivo ,considerando che nel 2016 le olimpiadi non saranno in europa .Inoltre pare che i biglietti,che saranno in vendita nel 2011, non costino molto

    RispondiElimina