sabato 12 luglio 2008

Salvare la cronologia chat di Skype

Siccome è arrivato il week-end, in questo momento dovrei essere impegnata a mantenere la promessa fatta al mio notebook, formattando e reinstallando tutto... e allora come mai sto ancora bloggando? Giusto il tempo di un ultimo post e poi mi immergo di nuovo nel backup (non sia mai che mi perda per strada qualche file importantissimo), promesso!  A mia "discolpa", comunque, faccio notare che questo post ha senso proprio dal punto di vista del backup.
Gli utenti Skype avranno notato l'assenza di un comando di menu per salvare la cronologia delle chat. Possibile che non ci sia un modo per conservare a futura memoria gli scambi di messaggi avuti con gli amici? Beh, in effetti il modo esiste, anche se è un po' involuto e funziona solamente se è attivato il salvataggio automatico della cronologia chat (il che dovrebbe avvenire per default): l'ho scoperto qui.
Nella finestra Contatti di Skype, cliccate con il pulsante destro sull'utente di cui volete archiviare la cronologia chat, selezionate l'opzione Avvia una chat..., nel campo destinato alla composizione dei messaggi digitate /htmlhistory e premete Invio (oppure cliccate sull'apposito pulsante). Nel browser si aprirà una pagina contenente la cronologia desiderata, bella e pronta per essere salvata in formato html dove preferite!

6 commenti:

  1. Simpatico il tuo blog! e poi è arancione! come piace a me!!

    RispondiElimina
  2. Si ma è la stessa cosa che aprire la finestra di chat, visualizzare tutta la cronologia, con il tasto dx "seleziona tutto" dx "copia" dx "incolla" su un qualsiasi foglio di testo. Non ci saranno i colori ma a volte è anche più comprensibile. Il fatto è che non serve a niente se vuoi usare skype con lo stesso account su un'altro computer e ricaricare in finestra le cronologie. Questa è una brutta pecca.

    RispondiElimina
  3. @ utente anonimo: a dire il vero non ci ho mai provato a fare come dici tu, ho idea che si perda qualcosa per strada (tipo le emoticon)... no? E poi, sarà pur vero che non è possibile ricaricare la cronologia su un altro pc... ma se si vuole semplicemente archiviare una chat per ricordo, poco importa.

    RispondiElimina
  4. complimenti..nn so come tu abbia fatto a scoprire questo comando, ma grazie ad esso sulla barra degli indirizzi è possibile capire dove skype memorizzi le informazioni delle chat. Grazie mille!

    nomatrwhtyousay at hotmail dot com

    RispondiElimina
  5. @utente anonimo: di nulla! :-) Dopo aver scoperto questo trucchetto (grazie al solito impareggiabile Google, se ben ricordo), ho pensato che potesse essere utile metterlo nel blog a disposizione di coloro che avessero la mia stessa esigenza.

    RispondiElimina
  6. Per ripristinare la cronologia dei messaggi su un altro PC seguite la procedura che trovate in questa pagina:

    http://andrea-m.blogspot.com/2007/10/trasferire-la-cronologia-di-skype-su.html

    RispondiElimina